GdB & Futura

Evviva gli Its post diploma, ma serve cambiare marcia

Poche risorse e pochi iscritti, uno dei tanti paradossi: le aziende cercano questi diplomati come il pane
Le aziende cercano sempre più diplomati Its
Le aziende cercano sempre più diplomati Its
AA

Ne servirebbero 20mila l’anno. In Italia se ne diplomano il 10%. Uno dei tanti nostri paradossi. Le aziende cercano i diplomati Its (Istituti tecnici superiori) ma - paradossalmente, per l’appunto - non ci sono studenti che si iscrivono. Eppure, sulla carta, questa scuola post diploma di due anni avrebbe tutto per essere gradita a studenti e famiglie: è qualcosa in più dell’istituto tecnico e qualcosa in meno dell’università (una sorta di minilaurea, ma con possibilità poi di tener buoni i due anni se si decidesse di andare avanti) ma, soprattutto, è un via libera per entrare nelle aziende.

Il tasso di occupazione ad un anno dal diploma è mediamente all’82%, ma - ecco il paradosso - solo il 2% degli studenti sceglie questo sbocco di studio e di lavoro. Il fatto è che alle aziende questi ragazzi servono come il pane. Se servono alle aziende significa che, di riflesso, servono un po’ a tutti noi. Se, come si dice, la mancanza di personale qualificato è ormai un conclamato limite allo sviluppo è chiaro che tutti noi (non solo le aziende) andiamo in affanno, che si disegna una incognita aggiuntiva sul nostro futuro.

Servirebbero fondi (più di quelli che ci sono e si attende quindi di vedere se il premier Conte manterrà la promessa fatta a Milano qualche settimana fa). Ma servirebbe anche un qualche impegno aggiuntivo delle aziende a far conoscere questo corso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia