GdB & Futura

La vera sfida è oltre il gas

Le aziende si trovano a dover affrontare la «transizione verso la transizione»: non bisogna però accantonare le rinnovabili
Un tecnico al lavoro su un gasdotto - © www.giornaledibrescia.it
Un tecnico al lavoro su un gasdotto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fino a pochi mesi fa il comune cittadino non aveva la benché minima idea di cosa fosse il Title Transfer Facility (Ttf), il mercato di riferimento per lo scambio del gas con sede nei Paesi Bassi.

La sua fama è però esplosa con la guerra in Ucraina e con la decisione della Russia di chiudere i rubinetti dei gasdotti Nord Stream. Il risultato di ciò è stato che la quotazione della fonte energetica è salita sulle montagne russe, complice anche una buona dose di speculazione.

Ma se per i normali cittadini il gas è ora una preoccupazione quotidiana, e il Ttf è un esempio di questa gas-mania, per le aziende lo è da lungo tempo. E non solo per le bollette lievitate, in alcuni casi anche di dieci volte rispetto al passato, ma perchè proprio il gas naturale è la principale risorsa di passaggio da un’economia basata sulle fonti fossili a un’altra poggiata sulle rinnovabili.

È un’affermazione che probabilmente non piacerà ma, almeno per le imprese, è un dato di fatto. Non ci può essere transizione ecologica senza transizione. Traducendo, la tautologia significa che non si può semplicemente spegnere un interruttore e accenderne un altro: la trasformazione richiede vie secondarie prima di imboccare quella maestra. Il rischio che si annida dietro a questa (comprensibile) tesi è però quello della «scusa»: le rinnovabili non bastano a coprire il fabbisogno delle imprese, il gas continuerà a farla da padrone. Questo utilizzo strumentale della «transizione della transizione» è il maggior rischio per il cambio di passo dell’Italia e dell’Europa in ottica di sostenibilità.

Le soluzioni per implementare la produzione di rinnovabili ci sono (fotovoltaico ed eolico su tutte), le tecnologie si stanno affinando sempre più e i costi abbattendo. Tanti sono i casi di imprese, anche di grandi dimensioni, che il primo passo verso questa meta l’hanno fatto. E se Gnl e (ancora) trivelle possono essere soluzioni temporanee non devono diventare nuovamente la normalità.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato