Cucina

È del bresciano Oscar Pagani il miglior pandoro d'Italia

La quinta edizione di «Mastro Panettone» ha visto trionfare il dolce della pasticceria «Non solo Pane» di Palazzolo
Oscar Pagani con il premio di «Miglior Pandoro artigianale» - Foto tratta dal profilo Facebook «Mastro Panettone »
Oscar Pagani con il premio di «Miglior Pandoro artigianale» - Foto tratta dal profilo Facebook «Mastro Panettone »
AA

Sono di Palazzolo sull'Oglio e di Benevento i migliori lievitati natalizi 2021. Il risultato emerge con la premiazione della quinta edizione di «Mastro Panettone», concorso organizzato da Goloasi.it (portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie) che decreta i panettoni e i pandori artigianali più buoni dell'anno. La finale della competizione si è volta presso l'Hotel Excelsior di Bari alla presenza degli artigiani finalisti e in diretta streaming sui canali social del contest.

A trionfare nella categoria «Miglior pandoro artigianale» è stato Oscar Pagani della pasticceria Non Solo Pane di Palazzolo, seguito da Pasquale e Giuseppe Bevilacqua (Pasticceria Mamma Grazia, Nocera Superiore, Salerno) e da Domenico e Antonio Manfredi (Pasticceria D'Elia, Teggiano, Salerno). Assegnato il premio al «Miglior Packaging», per la prima volta decretato dalla giuria popolare, composta da esperti di food e immagine, che ha premiato la scatola di latta del panettone di Fumagalli Pasticceria. 

Per quanto riguarda l'altro simbolo del Natale, nella categoria «Miglior panettone artigianale tradizionale» è stato il panettone di Francesco Fiore (Francesco Fiore Lievitati, Benevento), seguito al secondo posto da quello di Antonio Caputo (Antonio Caputo Pasticcere, Altamura, Bari) e al terzo da quello di David Rossi (Luna Pasticceria, Rieti). Nella categoria «Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato» ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il panettone di Pompilio Giardino (Panificio Pompilio, Ariano Irpino, Avellino), seguito da quello di Guido Sparaco (Pasticceria Sparaco, Castel Morrone, Caserta) e da quello di Riccardo Manduca (Solo da Manduca, Aprilia, Latina). 

Anche sul fronte del panettone del resto, l'eccellenza bresciana... è servita: di recente, infatti, un altro pasticcere della nostra provincia - Andrea Visani da Carpenedolo - ha sfornato il dolce di categoria ritenuto più gustoso al mondo dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia