Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

Cucina

Chef per una notte

CHEF PER UNA NOTTE

Ultima lezione di chef: fotogallery e ricette


Cucina
Chef per una notte
7 feb 2018, 12:06

Ultimo appuntamento ieri sera in Cast alimenti per Lezioni di Chef. Tema della serata i formaggi, grazie a quelli forniti da Cissva. Come sempre due gli chef che si sono alternati in cattedra.

Davanti agli appassionati di Chef per una notte - esauriti i posti dell'aula magna - lo chef Marco Martinelli ha condotto una lezione, sulla scorta della sua esperienza da docente proprio all'interno della scuola di cucina di via Serenissima, dal taglio salutistico a base di verdure. Così ha spiegato i passaggi per realizzare gli Spaghetti di verdura con crema di zucca e formaggio Zerouno al basilico. Interessante il focus sulle creme vegetali che se sapientemente prodotte e conservate possono essere declinate per la preparazione di diversi piatti.

Ingredienti e preparazioni: i piatti della Lezione di Chef

Il secondo piatto presentato è stato il Sedano Rapa con gelato agli asparagi, sponge cake salato e casatta di Corteno con un approfondimento sul gelato salato da proporre in piatti che non siano dolci. 

Philarmonica ha proposto in abbinamento un Müller Thurgau, Südtirol DOC 2016 e Sauvignon, Südtirol DOC 2016l.

Beppe Maffioli poi ha chiuso l'incontro con la preparazione dei suoi due piatti: una Spuma di cavolfiore con crumble di Silter e scampo in oliocottura. Diverse le domande da parte del pubblico sulle tecniche di cottura degli scampi e sull'insolito abbinamento con il formaggio.

L'ultima ricetta è stata quella dello Sformatino di nostrano con asparagi verdi e olio del Garda, molto apprezzato nel momento della degustazione. A questo piatto è stato abbinato un Weissburgunder- Pinot Bianco Collection, Südtirol DOC in Magnum 2015.

Anche questa lezione, come quella dedicata alla cucina bio, è stata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Fb del Giornale di Brescia. Diverse le interazioni e gli scambi anche con chi seguiva da casa.  

Lo speciale dedicato alla Lezione di Chef andrà in onda su Teletutto - Canale 12, mercoledì 14 alle 20:05 e su TT2 - Canale  87, domenica 18 alle 12:30.

Articoli in Chef per una notte

Lista articoli