Il ritorno dello Chef Cerveni per il debutto dell’Ortomercato

La stella del Due Colombe propone un menù con il meglio dell’offerta del mercato di via Orzinuovi
Stefano Cerveni alla guida del Due Colombe di Corte Franca Foto © www.giornaledibrescia.it
Stefano Cerveni alla guida del Due Colombe di Corte Franca Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Chef per una Notte prepara il poker. Questa volta l’asso nella manica è chef Stefano Cerveni, stella (Michelin) del ristorante Due Colombe di Borgonato di Corte Franca che, nella quarta lezione della nona edizione della nostra iniziativa, proporrà ai pochi fortunati in sala e a tutti gli altri collegati in streaming un menù a base di verdure e ortaggi. L’appuntamento, nell’aula magna di Cast Alimenti e in streaming sul sito del Giornale di Brescia, è fissato per lunedì 28 marzo alle 20. Ricordiamo che per partecipare alla lezione in presenza è necessario caricare almeno una ricetta a tema sul portale gusto.giornaledibrescia.it.

In cattedra.

Dopo le prime tre lezioni dedicate a salumi e formaggi, carne e pasta, i protagonisti delle ricette e dei consigli dello chef franciacortino saranno le verdure e gli ortaggi. E quale miglior partner per la serata se non l’associazione grossisti Ortomercato Brescia, che per il primo anno è sponsor di Chef per una Notte? «Siamo un gruppo di commercianti all’ingrosso di prodotti agroalimentari - specifica il presidente Nicola Marcoccio -, prevalentemente del settore ortofrutticolo, che da oltre cento anni e da più generazioni opera all’interno dell’Ortomercato di Brescia, situato prima in Porta Cremona, poi in via Lattanzio Gambara e oggi in via Orzinuovi».

Per la lezione saranno selezionati ingredienti di prima qualità Foto © www.giornaledibrescia.it
Per la lezione saranno selezionati ingredienti di prima qualità Foto © www.giornaledibrescia.it

Le scelte.

«Il connubio tra cucina e materie prime - chiarisce Marcoccio -, e in particolare tra capacità, abilità e fantasia di uno chef e qualità e varietà della materia prima, è stato lo spunto e l’occasione per affacciarci a Chef per una Notte. Partecipiamo, quindi con l’obiettivo di far conoscere la professionalità degli attori che compongono la filiera distributiva dell’Ortomercato». «Per professionalità - puntualizza il presidente - intendiamo ricerca continua dell’assortimento varietale, che è in costante evoluzione, e che si traduce in freschezza e diversificazione dell’offerta. Inoltre, sono indispensabili la conoscenza dettagliata del prodotto e delle zone migliori di produzione, che sono variabili, la capacità di far fronte all’incontro tra domanda e offerta, e la formazione di un prezzo trasparente ed equo». L’associazione grossisti Ortomercato Brescia si rivolge a tutti i tipi di clientela, dal commercio all’ingrosso a quello al dettaglio. Lavora con botteghe, ambulanti, grande distribuzione organizzata e Horeca. «Il nostro raggio d’azione - precisa Marcoccio - spazia dalla provincia di Brescia fino alle limitrofe Cremona, Mantova, Piacenza, Bergamo, Milano, Sondrio, e in piccola quota raggiugiamo anche mercati esteri. All’interno dell’Ortomercato vengono venduti circa 700mila quintali di merce l’anno, con punte massime di mille ingressi giornalieri». «Da questa partnership con Chef per una Notte - conclude Marcoccio - ci aspettiamo di stimolare un consumo sano, consapevole e maggiormente informato dei nostri prodotti, oltre che di invogliare il consumatore finale a una ricerca maggiore della qualità e della bontà, indipendentemente dal prezzo. Ci piacerebbe inoltre mostrare e far percepire il bagaglio di competenze, professionalità ed esperienze che contraddistingue la nostra filiera».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia