Chef per una notte, tra le categorie arriva lo street food

Mandate le vostre ricette di cibo da strada: le accoglie una apposita sezione su gusto.giornaledibrescia.it
Una delle proposte di street food caricate su gusto.giornaledibrescia.it - © www.giornaledibrescia.it
Una delle proposte di street food caricate su gusto.giornaledibrescia.it - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il mondo dalla cucina e del gusto più in generale è in costante evoluzione e da sempre teatro di sperimentazioni, riletture oltre che capace di diventare il volano per il lancio di nuove tendenze che poi abbracciano molti altri aspetti della vita. La rilettura dell’aperitivo, solo per fare un esempio, è stata la base per l’happy hour che ora caratterizza interi quartieri delle nostre città, non solo per quello che si mangia e si beve ma anche per un modo informale di incontrarsi.

Per questo anche una iniziativa legata a doppio filo al gusto e alla cucina ma che punta anche sul divertimento, il gioco e la voglia di mettersi in discussione, come Chef per una notte, edizione dopo edizione si rinnova, consolidando i propri punti di forza e aggiungendo opportunità sempre più interessanti. È da leggere in quest’ottica l’introduzione della nuova categoria delle ricette, dedicata allo Street Food che affianca i tradizionali antipasti, primi, piatto vegetariano, stuzzichini e finger food, secondi, dessert e piatti senza glutine. Le ricete potranno essere caricate su gusto.giornaledibrescia.it

Street food, inteso ormai come fenomeno di costume, come interpretazione di una forma di aggregazione e non solo di modalità per rispondere ad un bisogno quando si ha poco tempo, infatti è la naturale maturazione degli spuntini veloci per chi si trova a restare a lungo fuori casa per lavoro oppure in viaggio e che con la rinnovata sensibilità al gusto e alla qualità delle materie prime oltre che alla rilettura delle ricette tradizionali ha visto fiorire specialisti del genere che propongono agli angoli delle strade ma anche in appositi festival e manifestazioni una gamma di piatti che sarebbe difficile collocare in qualsiasi altra categoria e che sono a tutti gli effetti un mondo a parte: complesso, interessante e tutto da scoprire e da gustare. Non mancano gli esempi celebri in tv e sulle nostre strade. È ora di provare!

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia