Chef per una notte, la scuola dei mestieri del gusto delizia e insegna anche in tv

Dal 31 gennaio su Teletutto Chef per una Notte dall’aula magna di Cast trasformata in un set
La trasmissione su Teletutto sarà presentata da Davide Brio Briosi e Clara Camplani - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
La trasmissione su Teletutto sarà presentata da Davide Brio Briosi e Clara Camplani - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Cast Alimenti è un partner imprescindibile di Chef per una Notte e quest’anno la collaborazione si rinnova nel solco dell’ospitalità e del supporto tecnico. La scuola dei mestieri del gusto - fondata nel 1997 da Iginio Massari, Vittorio Santoro e dai primi partner Arte Bianca e Pavoni, con la volontà di sostenere i mestieri gastronomici attraverso formazione di qualità - torna a ospitare nella sua aula magna le nostre Lezioni di Chef, trasformandosi quest’anno in un vero e proprio set televisivo.

Sono infatti in corso le registrazioni delle puntate della trasmissione, condotte da Clara Camplani e Davide Briosi, che andranno in onda su Teletutto (canale 16 del digitale) dal 31 gennaio, tutti i martedì alle 20.30 (vi ricordiamo che potete continuare a inviare le vostre ricette «cavalli di battaglia» sul portale gusto.giornaledibrescia.it).

Formazione

Lo chef Angelo Biscotti sarà il formatore in alcune puntate - © www.giornaledibrescia.it
Lo chef Angelo Biscotti sarà il formatore in alcune puntate - © www.giornaledibrescia.it

«Rinnoviamo con piacere la collaborazione con Chef per una Notte - dichiara Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti -, perché per noi è fondamentale la formazione, che è il core business della scuola e abbraccia tutti i livelli, dal professionale all’amatoriale». Quest’anno la collaborazione tra Cast e Chef si qualificherà anche per dei contributi didattici.

«Nella scorsa edizione - ricorda Santoro - il nostro executive chef Angelo Biscotti, docente dei corsi di alta formazione cuoco, aveva tenuto una delle lezioni di Chef, quella dedicata a latte, panna e mascarpone. Quest’anno il suo intervento spazierà su diversi ingredienti e mostrerà alcune tecniche professionali che possono essere usate anche dai cuochi amatoriali». Lo chef Biscotti sarà quindi coinvolto in alcune delle puntate di Chef con una serie di pillole didattiche sottoforma di suggerimenti specifici.

Nuovi corsi

«Per Cast sarà un modo diverso di presentarsi - commenta Santoro, che annuncia la ripresa a pieno ritmo delle lezioni dopo la fase critica della pandemia -. Sono ripartiti tutti i corsi di mestieri gastronomici, ma c’è anche una novità. Nel palinsesto 2023 c’è il corso di gestione e management della ristorazione, un tema molto sentito dai giovani imprenditori». Nella fase di trasformazione che il mondo della ristorazione sta vivendo, per il direttore di Cast l’attività va ripensata secondo le nuove logiche di mercato: «È necessario puntare a una riqualificazione importante del settore, accompagnata da una forte presa di coscienza etica, perché venga riconosciuta la dignità e il valore di questa professione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia