Passione Meteo

È il giorno della «rinfrescata»: nel pomeriggio possibili temporali

Trattandosi di episodi instabili e localmente intensi, è bene consultare i radar, che permettono di seguire lo spostamento delle precipitazioni
Sono attesi temporali - © www.giornaledibrescia.it
Sono attesi temporali - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il giorno della «rinfrescata» è arrivato. Come annunciato dai meteorologi, la mattinata è trascorsa con qualche nube di passaggio e temperature inferiori a quelle rilevate ieri, mentre nelle prossime ore è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica, con probabili rovesci e temporali in varie zone della Lombardia.


Può sembrare una previsione generica, e in effetti lo è, ma dobbiamo tener presente che non stiamo parlando di una perturbazione organizzata, ma di episodi instabili, localmente intensi. In questi casi, essendo impossibile individuare con un certo anticipo le aree colpite e quelle evitate, il miglior consiglio che possiamo dare ai nostri lettori è di consultare i radar meteorologici, che permettono di seguire in tempo reale lo spostamento delle precipitazioni, e di tenere d’occhio le webcam della rete di Meteopassione.

In alcune zone della Lombardia si verificheranno fenomeni intensi, in altre non cadrà nemmeno una goccia di pioggia, ma una cosa è certa: l’arrivo dell’aria fresca favorirà un’ulteriore diminuzione delle temperature, che nel fine settimana saranno gradevoli in tutto il Nord Italia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia