Passione Meteo

Nel Bresciano il caldo se ne va, ma è solo un arrivederci

Domani temperature in calo e probabili temporali, ma all'orizzonte si intravede una nuova ondata di caldo
MALTEMPO, ATTESE TEMPERATURE IN RIBASSO
AA

Il conto alla rovescia è quasi finito. Domani pomeriggio, per la gioia di chi soffre il caldo, una massa d’aria piuttosto fresca raggiungerà il Nord Italia, favorendo un brusco calo termico in tutta la provincia. Sarà uno sbalzo notevole, ma tutt’altro che eccezionale, e l’instabilità atmosferica si farà sentire in varie zone della provincia, con probabili rovesci o temporali.

A tal proposito, l'allerta della Protezione Civile invita alla prudenza: localmente le precipitazioni potrebbero essere intense e abbondanti. Ciò non significa che pioverà a dirotto, per tutto il giorno, in ogni angolo della nostra provincia: semplicemente, in alcune zone, potranno verificarsi temporali di una certa intensità, alternati a lunghe pause e, probabilmente, anche ad ampie schiarite. Parola d'ordine? Variabilità.

Per qualche giorno le temperature saranno inferiori alla media del periodo, ma gli amanti del caldo possono stare tranquilli: dopo questa parentesi piacevolmente fresca l’estate tornerà a ruggire. Secondo i modelli matematici, pane quotidiano dei meteorologi, la seconda decade di agosto sarà accompagnata da un rapido rialzo termico, destinato a portare valori ben al di sopra della media. In ogni caso, ci sarà tempo e modo per analizzare la durata e l’entità della prossima ondata di caldo.

Nel frattempo, concentriamoci sull’imminente rinfrescata. Domani le massime rimarranno lontane dai 30 gradi e nei prossimi giorni saranno soprattutto le minime a diminuire con decisione. Nelle zone di aperta campagna le temperature potrebbero scendere sotto i 15°C. Come detto, nulla di eccezionale: basta sfogliare le pagine della voluminosa serie storica cittadina per rendersi conto che i “break” estivi sono sempre esistiti, e in molti casi sono stati ben più incisivi di quello atteso nei prossimi giorni.

Godiamoci questa rinfrescata, perché l’estate è ancora lunga e ben presto tornerà a far la voce grossa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia