La Bvg Trail torna tra novità, tradizione e memoria

Simone Bottura
Per la nona edizione, in programma il 20 aprile, ai tre percorsi classici si affianca un tracciato non competitivo
  • Scatti dalla BvgTrail
    Scatti dalla Bvg Trail
  • Scatti dalla BvgTrail
    Scatti dalla Bvg Trail
  • Scatti dalla BvgTrail
    Scatti dalla Bvg Trail
AA

Puntuale come la primavera torna lo spettacolare trail sulla Bassa Via del Garda. Appuntamento in agenda sabato 20 aprile per l’edizione numero 9, organizzata dal Comitato Bvg Alto Garda in collaborazione con il Gruppo sportivo Montegargnano e il concorso di Trail Uisp.

Confermato il punto di partenza e arrivo al campo sportivo dell’Oratorio di Navazzo di Gargnano. Confermatissimi anche i tre percorsi ad anello rodati lo scorso anno. Con la novità di una corsa-passeggiata non competitiva. I dettagli del trail più spettacolare del Garda, parte integrante del Challenge trail running Uisp 2023/2024, sono stati illustrati ieri a Salò, nella sede del Cai, da Franco Ghitti, presidente del Comitato Bvg.

I percorsi

Tre, si diceva, i percorsi. A partire dal più corto, la Bvg Run, che con i suoi 23 km e 1.050 metri di dislivello positivo prevede la partenza alle 8.45, poi la discesa a Fornico, i passaggi a Gaino, in Valle delle Cartiere, a Cecina e Bogliaco. Dal lago ai primi contrafforti del monte. Tempo massimo: 5 ore, primi arrivi previsti verso le 10.30.

Il secondo tracciato è la classica Marathon (km 42.200, D+ 2.600) che toccherà, come il percorso più lungo, il punto più alto della corsa, i 1.465 metri del monte Denervo, da salire subito dopo il via. Partenza alle 9.30, tempo massimo 10 ore e mezzo per affrontare un percorso che transita sul Sènter del Tampa, sul monte Cas a Tignale, a Muslone, lungo l’impegnativa erta del Sènter del Luf e a Briano.

Infine la Ultra (55 km, D+ 3200), il percorso più impegnativo. Da Navazzo si corre giù fino al lago, poi la risalita ai 1.465 del Denervo passando per Sasso e Briano, per continuare infine sul percorso della Marathon. Il via alle 8, tempo limite 12 ore. Per Marathon e Ultra i primi atleti sono attesi al traguardo intorno alle ore 13.

Per gli amatori ci sarà il Giro dei Borghi del Montegargnano, percorso ad anello per tutti, da percorrere al passo o di corsa, con partenza alle 9.40 da Navazzo. «Lo scorso anno - ricorda il direttore di corsa Beppe Seccamani - le tre gare competitive registrarono 515 iscritti provenienti da 14 nazioni e da 38 province italiane».

L’obiettivo è replicare i numeri del 2023 (le iscrizioni sono aperte sul sito www.wedosport.net). Novità anche nel pacco gara: non la solita maglietta ma, grazie al main sponsor Oxyburn, un album di 20-25 foto digitali per ogni atleta e una medaglia da «finisher» decisamente green, fatta in cartone con semi da piantumare. Nuovo anche il logo del trail, disegnato da Chiara Arici, studentessa dell’Hdemia Santa Giulia.

Infine non può mancare il ricordo di Aurelio Forti, anima del Gs Montegargnano, mancato il giorno di Capodanno. «Da sempre presente - ha ricordato l’amico Enzo Gallotta - nell’organizzazione di Bvg Trail, di cui è stato direttore di corsa e molto altro ancora». Aurelio ha preso parte anche all’organizzazione di questa edizione. Sarà ricordato in occasione della gara.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.