Altri sport

Torna il «Bvg Trail» con un nuovo percorso, tra panorami mozzafiato e fatica

La competizione nell'Alto Garda offrirà quest'anno tre percorsi con diversi livelli di difficoltà. Appuntamento ad aprile, iscrizioni già aperte
Atleti impegnati nella competizione organizzata da Bvg - Foto fornite dall'organizzazione
Atleti impegnati nella competizione organizzata da Bvg - Foto fornite dall'organizzazione
AA

Un nuovo livello di sforzo fisico e mentale. Un tracciato da 55 chilometri tra ripide discese e salite da scoprire. Sarà questa la novità dell'ottava edizione di «Bvg Trial», la manifestazione per gli amanti del running che tornerà sabato 22 aprile 2023 a Navazzo di Gargnano.

L'anno scorso la gara organizzata dal comitato Bassa via del Garda, in collaborazione con il Gruppo sportivo Montegargnano, era stata caratterizzata da un primo e terzo posto assoluto tutto rosa. Alla fine fu la legnanese Fabiola Conti a trionfare, dopo un emozionante tête-à-tête con Diego Angella, atleta di Roncadelle.  

Quest’anno non ci si può che aspettare lo stesso spettacolo. Se non ancora maggiore, data l’introduzione di alcune novità. I due classici percorsi circolari, che si sviluppano nell’ambiente naturale con vista lago e boschi, sono stati collaudati e rinnovati grazie a Gps e numerosi sopralluoghi. A questi se ne aggiungerà però un terzo. Un tracciato tutto nuovo caratterizzato da più di tre chilometri di dislivello in salita. 

Bvg Trail sarà una delle sei tappe del «Challenge Trail Running Uisp 2022/2023», il cui programma è consultabile sul sito Internet dedicato

L’esperienza è prima di tutto un’opportunità per scoprire, grazie allo sport, panorami mozzafiato, allontanandosi dallo smog sempre più presente nelle città. «Un territorio da conoscere e scoprire, che si intende promuovere anche attraverso il nostro trail» ha commentato Franco Ghitti, il quale presiede il lavoro degli organizzatori. 

I percorsi 

La «Bvg Run». È la corsa maggiormente accessibile per coloro i quali vogliono avvicinarsi a mondo trail, con una durata massima di 5 ore. Il percorso si sviluppa su 23 km (dislivello positivo di 1000 metri circa), con partenza alle 8.45 dal campo sportivo dell’Oratorio di Navazzo.  

Si arriva Fornico, si supera Gaino (frazione collinare di Toscolano Maderno), per passare più in basso nella suggestiva Valle delle Cartiere. Successivamente, di nuovo salita verso Cecina. Lasciato alle spalle il campo da golf di Bogliaco, tutta pianura fino a Gargnano, per poi tornare per 400 metri - con dislivelli da non sottovalutare - verso il punto di partenza. 

La «Marathon». Il secondo tracciato propone la distanza classica delle maratone di 42,2 km (dislivello positivo di 2.600 metri) da percorrere in massimo 10 ore e trenta. La partenza, che si prospetta alle 9.30, vede subito arrivare i 1465 metri di salita del monte Denervo, condivisi con il nuovo percorso «Trail».  

Una volta che si arriva in cima e ci si gode, tra una boccheggiata e un’altra, il passaggio panoramico percorrendo il Sentiero delle Rose, si arriva al bosco di faggi verso Piovere di Tignale.Da qui di nuovo il giro del monte Cas con vista sul Santuario di Monte Castello. Sul finire, passato Muslone, si prospetta il Senter del Luf con un dislivello impegnativo e brevi pezzi esposti, protetti da corde fisse. Raggiunto Briano, il gioco è fatto e si chiude il percorso verso Navazzo. 

Il «Trail». Per i più temerari c’è il nuovo percorso, il più impegnativo, che si estende per 55 km (dislivello in salita di 3.200 metri), da concludere entro le 12 ore

Il via è alle 8, sempre da Navazzo correndo giù fino al lago. Passando da Bogliaco e Gargnano si risale fino ai 1465 metri del Denervo, arrivando poi tra Sasso e Briano. Resta poi da compiere lo stesso percorso della Marathon con il monte Cas e la discesa a Muslone. Ultima salita prima del Senter del Luf per poi passare a Briano e chiudere verso il traguardo da Razone.  

Informazioni e iscrizioni 

Tutte le istruzioni per partecipare e le iscrizioni sono al sito ufficiale della competizione o direttamente sul portale dedicato. Si richiede la certificazione medica valida per l’atletica leggera. 

Le quote d’iscrizione, comprensive di pasta party all’arrivo, tendono ad aumentare progressivamente in tre tranche: 31 dicembre 2022, 28 febbraio 2023 e 19 aprile 2023. Presenti il servizio docce, posti di ristoro e assistenza lungo il percorso.  

Maggiori informazioni e regolamento sul sito, tramite mail o sulla pagina Facebook dedicata. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia