Outdoor

Fitwalking, lo sport davvero a misura di tutti

In città un’associazione propone corsi ad hoc: «Una pratica adatta ad ogni esigenza»
Fitwalking, una pratica alla portata di tutti - © www.giornaledibrescia.it
Fitwalking, una pratica alla portata di tutti - © www.giornaledibrescia.it
AA

È definita l’arte del camminare e risponde all’esigenza di praticare un’attività sportiva adatta a tutti. Stiamo parlando del Fitwalking, una disciplina che sta prendendo piede in provincia con i corsi organizzati dal Fitwalking Center Vivifitwalking, gestiti da Fausto Zola e da Rosa Dimaria.

Cos'è il fitwalking

Il Fitwalking è il perfezionamento del normale cammino attraverso accorgimenti tecnici che permettono di migliorare la postura evitando o diminuendo il sovraccarico della colonna vertebrale e di raggiungere una maggior resistenza. Così il cammino diventa - spiegano gli istruttori - un’attività dal buon effetto allenante, capace di incidere sul sistema energetico, favorendo un maggior consumo stimolando il fisico ad acquisire un’efficienza maggiore.

Nel Fitwalking i piedi devono incontrare il terreno con un deciso appoggio di tacco, in modo che si effettui una completa azione fino alla pianta del piede, per poi concludere la spinta arrivando alla punta dell’alluce. Gli arti superiori sono particolarmente importanti e contraddistinguono l’azione del Fitwalking, avvicinandosi al gesto della marcia.

Dove e quando

«Il nostro obiettivo è far conoscere la pratica a quante più persone possibile, in quanto è uno sport che possono praticare tutti - spiega Fausto Zola -. Può essere praticato a vari livelli. Si adatta infatti sia a chi vuole iniziare a fare sport dopo una lunga inattività, sia a chi è già più allenato. Può aiutare molto anche la riabilitazione in fase post-operatoria e fornisce un ottimo esercizio a persone con disabilità. Teniamo questi corsi sia al parco Tarello sia, grazie alla collaborazione col Cus Brescia, nell’impianto Sportivo dell’Abba-Tartaglia (in via Tirandi 3, ndr). Il modo migliore per apprendere la tecnica è quello di partecipare ad uno dei nostri corsi del certificato metodo Maurizio Damilano».

Ogni lunedì, al parco Tarello alle 18.30, i personal trainer offrono una prima lezione gratuita. Per informazioni è possibile contattare Rosa Dimaria al 3338073179 o via mail (info@vivifitwalking.it).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia