Outdoor

Escursioni in montagna: consigli per l'uso in caso di pioggia

Un buon equipaggiamento può garantire la sicurezza nell'escursione e consentire di scoprire un volto diverso della natura
Un escursionista sorpreso dalla pioggia
Un escursionista sorpreso dalla pioggia
AA

Piove? Niente paura! La ripresa delle piogge che sta caratterizzando queste giornate del mese di maggio è un fenomeno in linea con la variabilità della stagione primaverile. Alle quote più elevate la pioggia si è trasformata anche in neve, e gli ambienti naturali, i torrenti, i laghi e i fiumi ringraziano.

La contrarietà che spesso coglie gli appassionati di montagna quando le previsioni indicano pioggia, in coincidenza con la data programmata per un’escursione, può essere superata facendo affidamento ad alcuni accorgimenti pratici e all’utilizzo di materiali che rendono fattibile il cammino anche quando il sole non splende e il terreno non è asciutto.

«Guscio» esterno

Camminare sotto la pioggia correttamente equipaggiati permette di scoprire le componenti della natura sotto un nuovo profilo, assaporare nuovi odori e ammirare la lucentezza delle foglie bagnate, oltre alla gradita possibilità di incontrare, lungo i sentieri, animali legati all’acqua in quali rospi, rane e salamandre.

L’abbigliamento dovrà consistere innanzitutto in un adeguato guscio protettivo esterno, cioè in una giacca impermeabile all’acqua, che nella stagione primaverile non deve essere troppo pesante. Un buon modello, ovviamente dotato di cappuccio, dovrà offrire anche caratteristiche di traspirabilità. In commercio nei negozi specializzati si trovano moltissime soluzioni, alle quali si può chiedere anche protezione dal vento per mantenere una corretta temperatura corporea.

Se il cammino è lungo

In caso di escursione di lunga durata la stessa soluzione potrà essere adottata per la parte bassa del corpo utilizzando dei sovra pantaloni impermeabili, che una lunga cerniera permette di indossare facilmente senza togliere gli scarponi.

Proprio le calzature rappresentano l’altro elemento al quale va prestata attenzione, con particolare riferimento ancora alle caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità, ma anche a quelle della suola che rappresenta il punto di contatto con il terreno bagnato, e deve essere quindi in grado di fornire protezione dalle scivolate.

Lo zaino

Per quanto riguarda il contenuto dello zaino molti modelli sono dotati di copertura impermeabile estraibile, mentre in caso contrario si potrà procedere con l’acquisto di una protezione esterna, con spesa modesta e peso aggiuntivo contenuto.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia