Outdoor

A scuola con il Cai per imparare a rispettare la montagna

Come affrontare la montagna con coscienza e consapevolezza. Se ne è parlato a TT Racconta su Teletutto
Il Cai Brescia e la formazione
AA

Andare in montagna con consapevolezza e affrontarla con la massima competenza e coscienza. Uno dei punti fondamentali della missione del Club Alpino Italiano è la formazione: educare a rispettare l'ambiente, soprattutto i giovani.

Proprio a questo proposito da alcuni anni è nato il gruppo Cai Scuola Brescia, formato da insegnanti e volontari che si mettono a disposizione per accompagnare i ragazzi in montagna. Non solo. L'esperienza è un vero e proprio percorso di educazione ambientale, alla montagna, di sicurezza e di condivisione dei principi di sostenibilità ambientale.

Cai Scuola Brescia

Di quanto sia importante la formazione per affrontare la montagna se ne è parlato a Teletutto Racconta in occasione della terza puntata (qui la prima e la seconda) dedicata all'attività del Cai Brescia, che tra i molti impegni cura per l'appunto Cai Scuola Brescia. Ospiti in studio Angelo Maggiori, presidente di Cai Brescia, Luisa Dordoni, referente gruppo Cai Scuola, e Mauro Bozzoni, componente gruppo Cai Scuola.

La scuola

La collaborazione tra Cai e scuole del territorio prende le sembianze dei Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali per l'Orientamento). Tra i percorsi proposti si possono incontrare quello dedicato alla sentieristica, dove gli studenti si occupano della rilevazione del sentiero e successivamente della sua cura nel tempo. Ma anche quello dedicato alle neuroscienze, o montagna terapia, dove gli studenti si cimentano nello studio del rapporto tra benessere e montagna.

Il progetto non si limita a questo. Dopo la formazione sul campo viene chiesto ai ragazzi di raccontare la propria esperienza: un'occasione per rivedere i risultati ottenuti, condividere le scoperte e, per l'appunto, sensibilizzare al rispetto dell'ambiente.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia