Alpi on the road, i laghi bresciani protagonisti della guida

Gli splendidi laghi bresciani continuano a incantare. La nuova guida Alpi on the road, scritta dagli autori Pietro Pasini e Denis Falconieri e realizzata in collaborazione con Uncem, racconta i passi alpini più iconici, i paesi più remoti, i laghi e le città. All’interno del volume, che contiene 50 itinerari da percorrere in auto, moto o camper, sono presenti anche il lago di Garda e il lago d’Idro.
I percorsi
I percorsi contenuti all’interno della guida si snodano lungo tutto l’arco alpino, da Monaco a Trieste, collegando Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia. I 25 itinerari italiani partiranno dalle Alpi Marittime fino alle montagne friulane, passando per i grandi Quattromila e le Dolomiti. Tutti i percorsi sono studiati per guidare i viaggiatori lungo strade panoramiche e suggestive, accompagnandolo con mappe dettagliate e indicazioni chiare.

I consigli
La guida offrirà ai viaggiatori anche consigli pratici sull’abbigliamento da montagna e sulla sicurezza. Inoltre, una sezione è dedicata interamente a chi viaggia in moto o in auto, con accorgimenti sulla guida in montagna. «Nel 1984 usciva la prima edizione di un libro, Le Alpi del geografo Warner Batzing, che è rimasto pietra miliare nella storia delle politiche per la montagna – racconta Marco Bussone, presidente nazionale Uncem –. È da qui che siamo partiti per realizzare il nostro libro “Alpi On the Road”, la prima guida turistica che unisce la regione unica al centro dell’Europa, le Alpi-cerniera che non sono più barriera fra gli Stati, ma da solcare per scoprire come stanno cambiando i paesi, come si modificano i versanti, i terrazzamenti e le foreste, le montagne, l’accoglienza, i campanili».
Foto e approfondimenti
Il volume, acquistabile a questo link, è arricchito da approfondimenti culturali e numerose fotografie. Le storie locali, le tradizioni e le identità linguistiche si intrecciano in un viaggio alla scoperta del paesaggio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.