Italia e Estero

Vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech, l'Ema dà il via libera

L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech
VACCINO, IN ARRIVO LE PRIME DOSI
AA

L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica la stessa Ema. «Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia». Così la direttrice Emer Cooke alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera. «Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue - ha aggiunto -. Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari».

«È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech. Ora agiremo velocemente» ha da parte sua commentato su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

L'autorizzazione dell'Ema era attesa anche in Italia come aveva ribadito nelle scorse ore anche il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco LocatelliIl prossimo 27 dicembre, dunque, si annuncia come Vaccine Day europeo. Soddisfatto il ministro della Salute Roberto Speranza: «È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci dà più forza e fiducia».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia