Italia e Estero

Rimpasto in Regione, l'ipotesi: Moratti al posto di Gallera

In chiave bresciana potrebbero cambiare le deleghe di Alessandro Mattinzoli, attuale assessore allo sviluppo economico
Letizia Moratti potrebbe prendere il posto di Giulio Gallera - Foto Ansa/Matteo Bazzi © www.giornaledibrescia.it
Letizia Moratti potrebbe prendere il posto di Giulio Gallera - Foto Ansa/Matteo Bazzi © www.giornaledibrescia.it
AA

Letizia Moratti al posto di Giulio Gallera all'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. È questa, a meno di clamorosi ripensamenti, la mossa che porta al rimpasto della giunta Fontana.

Dopo l'ipotesi legata al nome di Gian Vittorio Zuccotti, medico e prorettore dell'università Statale, Lega e Forza Italia avrebbero trovato l'intesa sull'ex sindaco di Milano. Letizia Moratti, che prima di Natale aveva detto no alla candidatura per sfidare Giuseppe Sala alle prossime comunali all'ombra della Madonnina, ha già dato il proprio ok a Silvio Berlusconi e Gianni Letta, scesi in campo per disegnare con l'alleato Matteo Salvini il rimpasto di giunta al Pirellone con il cambio di Gallera, scaricato dopo l'ultima uscita sui vaccini in ritardo.

In chiave bresciana potrebbero cambiare le deleghe di Alessandro Mattinzoli, attuale assessore allo sviluppo economico. Dovrebbe rimanere in giunta, ma con un incarico diverso e la delega allo sviluppo economico potrebbe finire nelle mani di un esponente della Lega. Si fa il nome dell'ex sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Guido Guidesi.

Se Mattinzoli, difeso da Mariastella Gelmini, dovesse invece uscire dalla squadra di Governo di Regione Lombardia, tornerebbe ad occupare un posto in consiglio a scapito di Gabriele Barucco, l'ultimo bresciano eletto, che aveva preso proprio il posto di Mattinzoli quando venne nominato assessore, e che lascerebbe l'incarico regionale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia