Italia e Estero

Regionali, sondaggio Izi: 4 punti separano Fontana e Majorino

Il Movimento 5 stelle supera il Terzo Polo, FdI doppia la Lega. Astensione su del 5%
Un'urna per le elezioni regionali - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un'urna per le elezioni regionali - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Quali sono le previsioni di voto dei cittadini lombardi? A rispondere a questa domanda ci prova l’ultimo sondaggio vergato Izi sulla base delle interviste effettuate tra il 13 e il 15 gennaio. Stando alle proiezioni, l’uscente Attilio Fontana resta davanti agli sfidanti tenendosi stratto il 43,9% delle preferenze. La distanza con il competitor numero uno, Pierfrancesco Majorino, resta stabile a 4 punti percentuali: il candidato sostenuto da centrosinistra e M5s, infatti, è attestato al 39,8%, seguito da Letizia Moratti attestata ad un gradimento del 14,8%. Non supererebbe invece lo sbarramento del 3% la candidata governatrice di Unione popolare Mara Ghidorzi.

Da segnalare anche il dato dell’astensionismo, che cresce di ben cinque punti percentuali, passando dal 26 al 31 per cento.

Per quanto riguarda i partiti, il più votato tra gli intervistati è Fratelli d’Italia con il 25,7 per cento dei consensi, doppiando così e la Lega. Un risultato quello del partito di Giorgia Meloni che, però, si dimostra in calo (-1,4 punti) rispetto al sondaggio firmato dallo stesso istituto ed elaborato dieci giorni prima. Secondo posto per il Partito Democratico, che guadagna 1,4 punti e raggiunge il 18,9%.

Dietro, si colloca il Carroccio, che si ferma al 13,5%. Chi guadagna due punti è invece il Movimento 5 stelle: il partito di Giuseppe Conte è infatti dato in risalita dall’8,3% al 10,2 per cento, superando così il Terzo Polo, composto dall’asse Azione-Italia viva, che sostiene Letizia Moratti e perde più di 2 punti: passa infatti dal 10,3 all’8,5%. In crescita anche l’Alleanza Verdi-Sinistra italiana, quotata al 6,9% (+1,5). Dietro e ancora in calo Forza Italia (dal 7,6 al 6,7%). Infine, sale l’area civica a sostegno di Majorino (dal 2,7 al 3,5%).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia