Italia e Estero

Moratti: «Terza dose prenotata da più di 2 milioni di lombardi»

Covid, quasi il 92% della popolazione over 12 risulta aver aderito alla campagna vaccinale. I bresciani a quota 105mila terze dosi
Preparazione di una dose di vaccino - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Preparazione di una dose di vaccino - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Saranno oggi più di 2 milioni i cittadini lombardi che hanno aderito alla terza dose di vaccino anti Covid, per una media giornaliera di 128.644 prenotazioni nell'ultima settimana».

Lo scrive su Facebook il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, specificando che «solo ieri le adesioni sono state poco meno di 184 mila». Più di 800mila le somministrazioni di terza dose effettuate, con in testa la provincia di Milano con 254mila inoculazioni e il Bresciano seconda provincia con 105mila somministrazioni già eseguite.

«Ottimo - commenta Moratti - l'andamento delle somministrazioni della terza dose nelle Rsa che ha superato abbondantemente quota 75mila tra ospiti ed operatori, mentre sono più di 10.000 le somministrazioni fatte nelle farmacie e poco più di un migliaio quelle, prevalentemente domiciliari, effettuate da medici di medicina generale e Asst».

In crescita le adesioni totali alla campagna vaccinale che in Lombardia si avvicinano al 92% della popolazione vaccinabile over 12 anni. Nella giornata di domani sarà superata l'importante soglia del 90% di cittadini lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale.

In Lombardia gli adolescenti 12-19 anni risultano vaccinati con seconda dose al 78%, al 93% la fascia 20-29enni, all'87% i 30-39enni, all'86% i quarantenni, al 91% la fascia 50-59 anni, al 93% i sessantenni, al 94% i 70-79enni, al 99% gli ottantenni e al 100% gli over 90. «I cittadini lombardi stanno rispondendo in modo encomiabile agli appelli all'adesione alla terza dose di vaccino. Questa settimana i centri vaccinali terranno una media superiore alle 40mila somministrazioni quotidiane» sottolinea l'assessore.

«Quotidianamente - conclude - assistiamo anche a più di 3mila prenotazioni di prima dose da parte di cittadini rimasti sino ad ora in attesa. Solo ieri hanno aderito 4.465 persone non ancora vaccinate. Il grande senso civico e di responsabilità dei lombardi è straordinario e si accompagna all'instancabile impegno di medici, personale sanitario e amministrativo, esercito, protezione civile e volontari che continuano rendere orgogliosa di loro l'intera Lombardia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia