Italia e Estero

Lombardia, terza dose per gli over 40: al via le prenotazioni

Dal 18 novembre si potrà richiedere la dose booster di vaccino. Si pensa di aprire hub nei centri commerciali e nella metro di Milano
Il coordinatore della campagna vaccinale anti Covid-19 per la Lombardia Guido Bertolaso - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Il coordinatore della campagna vaccinale anti Covid-19 per la Lombardia Guido Bertolaso - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Da domani, 18 novembre, gli over 40 potranno prenotare la terza dose di vaccino contro il coronavirus sul sito dedicato (qui il link al portale). A comunicarlo è Guido Bertolaso, consulente di Regione per la campagna lombarda, in una conferenza stampa con la vicepresidente della Regione e assessora al Welfare Letizia Moratti. 

Le iniezioni per questa fascia d’età in linea di massima cominceranno il primo dicembre, ma i 40-59enni potranno ricevere la dose booster anche prima, a patto che siano già passati sei mesi dall’ultima somministrazione.

C’è un’altra novità cui si prepara la Lombardia. Per la terza fase della campagna vaccinale anti Covid-19 il Pirellone sta pensando di organizzare centri vaccinali nei grandi centri commerciali lombardi e in due stazioni della metro a Milano. Nei prossimi giorni sarà aperta una manifestazione di interesse alle grandi catene e ai centri della grande distribuzione, che si andranno ad aggiungere alle 365 farmacie già attive per le terze dosi di vaccino contro il coronavirus.

Con l'inizio della fase massiva delle terze dosi, a partire dal primo dicembre, «ci prepariamo agli scenari più diversi, anche a quelli che potrebbero essere di vaccinare 60-70 mila persone al giorno», ha detto Bertolaso. I centri vaccinali già attivi resteranno aperti anche durante le festività natalizie. Ad oggi, più di 1,1 milioni di lombardi hanno aderito alla terza dose, di questi 610mila sono stati vaccinati.

Rispetto all’aumento dei contagi di questi ultimi giorni, Moratti rassicura: «La situazione epidemiologica è sotto controllo: negli ultimi sette giorni, l'incidenza ogni 100mila abitanti si attesta a 74 contro una media italiana di 91. Anche la percentuale di occupazione dei letti in area medica per i pazienti Covid è pari all'8%, mentre per le terapia intensive resta stabile al 3%». Un anno fa l’incidenza in Lombardia era di 592 casi su 100mila abitanti, con il 124% dei letti occupati in area medica e del 56% in terapia intensiva. 
In tutto, sono state erogate finora 16,2 milioni di dosi complessive di vaccino contro il Covid-19, per un totale di 8 milioni di persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale. 

Nel pomeriggio di lunedì 29 novembre è prevista una diretta sui social di Regione Lombardia e in tv che vedrà la partecipazione di esperti clinici (Alberto Mantovani, Carlo Signorelli, Giuseppe Remuzzi, Sergio Abrignani, Andrea Gori, Marina Picca) con l’obiettivo, si legge in una nota diffusa dalla Regione, di diffondere «un'informazione chiara, corretta e scientifica sulla vaccinazione anti-Covid e sulla stessa malattia da Covid e per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di continuare a vaccinarsi». Già da oggi è possibile inviare domande alla mail stopaidubbi@regionelombardia.it o mandare un messaggio whatsapp al numero 334.6324686.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia