Italia e Estero

Figliuolo: «Entro 24 ore 1 milione di dosi di vaccino Pfizer»

Lo ha annunciato il Commissario straordinario per l'Emergenza, Francesco Paolo Figliuolo
Il commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Figliuolo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Figliuolo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Entro le prossime 24 ore, circa un milione di dosi del vaccino Pfizer-Biontech verranno distribuite alle regioni, interessando 214 strutture sanitarie. Lo ha comunicato il Commissario straordinario per l'Emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una riunione di lavoro con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Al centro dell'incontro, secondo quanto si apprende, i temi dell'approvvigionamento e la gestione della campagna vaccinale nelle regioni. Draghi ha avuto nel pomeriggio anche una riunione con il ministro degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, ed è stato fatto un punto preliminare sulle soluzioni che concorreranno a rafforzare la collaborazione e il coordinamento con le regioni impegnate a dare tempestiva attuazione al nuovo piano vaccinale.

Alla fine del primo trimestre saranno oltre 14 milioni i vaccini distribuiti alle Regioni, ha comunicato sempre la struttura del Commissario Figliuolo. In particolare, il totale di marzo sarà di circa 7,5 milioni di dosi, mentre i parziali cumulati di gennaio e febbraio sono stati pari a 6,5 milioni.

L'annuncio arriva, fra l'altro, a poche ore dalla conferenza stampa del governatore della Lombardia Fontana che aveva sottolineato come a breve la Regione sarebbe stata a corto di dosi. Lo stesso incontro in cui aveva dato conto del cambio al vertice di Aria, l'agenzia responsabile della gestione, sin qui molto critica, delle vaccinazioni nella nostra regione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia