Italia e Estero

È crollato un viadotto dell'autostrada A10, a Genova

Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri: si teme che diversi automezzi siano rimasti coinvolti
  • Il ponte crollato a Genova
    Il ponte crollato a Genova
  • Il ponte crollato a Genova
    Il ponte crollato a Genova
  • Il ponte crollato a Genova
    Il ponte crollato a Genova
AA

È crollata una lunga porzione del viadotto Morandi su cui corre l'autostrada A10, a Genova.

Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per alcune decine di metri. Si teme che diversi automezzi siano rimasti coinvolti. 

A provocare il crollo di parte del viadotto sarebbe stato un cedimento strutturale. Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.

 

 

Anche le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane, sono state attivate dai vigili del fuoco per intervenire nella zona del crollo. Diverse squadre dei vigili sono presenti sul posto e stanno già operando.

 


Sotto al viadotto Morandi ci sono centri commerciali e capannoni industriali, oltre ad alcuni edifici residenziali e alla ferrovia che collega Genova a Milano. 

Da quanto si apprende sembra che la parte di viadotto crollata, nella parte centrale, abbia colpito in prevalenza il letto del torrente Polcevera
 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia