Italia e Estero

Liste d'attesa, Fontana: «Assegnato l'appalto per il Centro unico di prenotazione»

Il presidente di Regione Lombardia ha annunciato un passo avanti sul progetto durante Punti di vista su Teletutto
Il presidente regionale Fontana a Teletutto
Il presidente regionale Fontana a Teletutto
AA

Venti giorni dopo l’approvazione del bilancio di previsione, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana torna sul capitolo sanità, al quale sono stati destinati 22 miliardi di euro sui 32 miliardi totali, annunciando un passo avanti su uno degli interventi individuati per risolvere il problema cronico delle liste d’attesa. «Recentemente è stato assegnato l’appalto per realizzare il Centro unico di prenotazione regionale - ha detto Fontana ieri sera durante la tramissione «Punti di vista» su Teletutto -. Si tratta di un intervento importante per riuscire a omogeneizzare gli ospedali in modo tale da avere sotto gli occhi una situazione precisa in tutta la regione, consentendo così agli istituti ospedalieri di collaborare per abbattere le liste d’attesa».

Il Centro unico di prenotazione (Cup) regionale è in sintesi un solo numero a cui telefonare per avere il quadro delle disponibilità per le visite mediche specialistiche in tutte le strutture pubbliche e private accreditate in Lombardia. Il progetto è stato approvato dalla Giunta a giugno scorso ed è gestito da Aria, l'azienda per l'innovazione e gli acquisti della regione. Bisognerà aspettare il 2026 per vedere il Cup operativo, intanto il piano prevede delle sperimentazioni.

Fontana si è detto «convinto» di riuscire a risolvere il problema delle liste d’attesa anche grazie a questo intervento. «L’assessore Bertolaso segue la questione con grandissima attenzione», ha assicurato a Teletutto.

Nella puntata di «Punti di vista», il presidente regionale ha parlato inoltre di tasse («non ci saranno rialzi nel 2024»), di Giunta («non sono previsti rimpasti in vista delle elezioni Europee»), di trasporti e di Piano nazionale di ripresa e resilienza («noi siamo assolutamente rispettosi di tutte le tempistiche e le previsioni del governo, abbiamo già iniziato a realizzare alcune opere»). 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia