GdB & Futura

Smart Future Academy, super ospiti per oltre 10mila studenti

Da domenica a martedì nel contesto di Futura Expo incontri con i professionisti e esperti
La scorsa edizione di Smart Future Academy - © www.giornaledibrescia.it
La scorsa edizione di Smart Future Academy - © www.giornaledibrescia.it
AA

Entusiasmo, nuove motivazioni e tanta, tantissima energia. Chi partecipa agli eventi della Smart Future Academy ha la possibilità di fare il pieno di riflessioni e stimoli utili ad orientarsi tra scuola e lavoro e ad affrontare con più consapevolezza le sfide della vita. L’occasione si presenta a Brescia da domenica 8 a martedì 10 nel contesto di Futura Expo (l’adesione è gratuita, ma serve prenotare su www.smartfutureacademy.it).

Stimoli ed energia

L’invito è rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori alle prese con interrogativi importanti relativi al loro futuro. «Gli iscritti sono già oltre diecimila - anticipa Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy -. Arriveranno a Brescia con i loro insegnanti da tutta Italia, Macerata compresa».

Le giornate a loro dedicate sono quelle di lunedì e martedì.  Al Palaleonessa dalle 9.30 alle 12.30 avranno l’occasione di incontrare artisti come il cantante Blanco (in un video registrato), il neuroscienziato Andrea Bariselli, l’imprenditore Giuseppe Pasini e la content creator Carolina Tedeschi. «In linea con lo spirito della Smart Future Academy - spiega la presidente - gli speaker non riferiranno agli studenti quale scuola, a loro avviso, sarebbe meglio frequentare. Racconteranno, infatti, la loro esperienza e, in particolare, come sono riusciti a trovare la loro strada personale e professionale. Questo con l’intento di fare in modo che i giovani possano identificarsi nelle vicende e nelle passioni dei relatori e uscire così, da ogni incontro, con nuovi stimoli e tanta voglia di darsi una mossa per migliorare».

Rispetto all’anno scorso sono previste quattro novità. La prima consiste in un incontro di orientamento fissato domenica 8 dalle 15 alle 16.30 per gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie.

Novità

Interverranno lo psichiatra Paolo Crepet, Vincenzo Schettini, professore de «La fisica che ci piace», l’imprenditrice Anna Tripoli, Cristian Fracassi, ad di Isinnova, e l’assessore regionale Simona Tironi. L’iscrizione è gratuita.

In sala, martedì 10 alle 15 al Brixia Forum (dove si svolge «Futura Expo»), ci saranno «studenti, prof, presidi e imprenditori. Sarà l’occasione per confrontarsi su cosa ogni realtà (governo, scuola, imprese...) potrebbe fare per accorciare le distanze tra scuola e lavoro». Ancora: in fiera, nell’«Area Smart», gli studenti verranno chiamati a partecipare alle simulazioni di colloqui di lavoro organizzate in collaborazione con i Giovani imprenditori di Confindustria, Randstad e Isinnova.

«I più meritevoli - spiega la presidente - otterranno un "salta code" per una chiacchierata nelle aziende una volta concluso il percorso di studi». Infine: a tutte le persone che parteciperanno agli eventi dell’Academy verrà consegnato un passaporto da far timbrare a ogni stand. Chi collezionerà più timbri vincerà i biscotti del tour «Innamorato» di Blanco.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia