GdB & Futura

Futura Expo, colloqui e totem nello spazio green di Smart Future Academy

Tante le proposte che vedranno la luce durante la rassegna prevista dall'8 al 10 ottobre al Brixia Forum
ORIENTAMENTO A FUTURA EXPO
AA

«Sbagliare strada è umano e formativo. Ma è meglio imboccare quella giusta prima». È questa la filosofia dietro l’area smart di Smart Future Academy, che sarà presente alla fiera Futura Expo dall’8 al 10 ottobre. Uno spazio formativo e stimolante di oltre duecento metri quadrati, che diventerà agorà di confronto e collaborazione tra i giovani e il mondo del lavoro attraverso l’azione e l’impegno delle aziende partner espositrici.

L’area all’interno dell’Agorà di Futura è stata pensata in un’ottica il più possibile inclusiva: via le pareti, gli spazi saranno delimitati da alberi e verde. «Un freeing space dove ogni ambiente è soglia dell’altro, per abbattere confini e divisioni - ha spiegato l’architetto e progettista Raffaella Laezza -, fluido e senza barriere. Gli alberi diventano metafora di crescita e di cambiamento».

Le iniziative

In questo ambiente green si muoveranno poi le numerose proposte di Smart Future Academy. La prima, come spiegato dalla presidente Lilli Franceschetti, sarà quella della simulazione di colloqui di lavoro. «Si tratta di simulazioni utili sia per i ragazzi che per gli imprenditori - ha spiegato -. Il mondo sta cambiando: ormai sono i giovani che chiedono "cosa può fare per me questa azienda?" ed è necessario saper rispondere a questo quesito». Gli imprenditori che parteciperanno all’iniziativa saranno dotati di alcune chiavi, che consegneranno ai ragazzi visti come candidati ideali. Questi, appena terminato il loro ciclo di studi, potranno presentarsi in azienda e avere un contatto diretto con il titolare.

Nello spazio green si troverà poi la vera novità di quest’anno: dei totem attraverso i quali i ragazzi potranno rispondere alle domande di un test psicoattitudinale. A seconda delle risposte verrà fornito loro un elenco di aziende e di stand più adatti al loro profilo. I giovani potranno quindi incontrare le realtà suggerite, che si occuperanno di timbrare il «passaporto cultura del lavoro», un mini libretto consegnato a tutti i partecipanti. Una volta raccolti tutti i timbri i giovani potranno tornare allo stand principale e ricevere un premio.

A queste idee si affiancheranno altre proposte e personaggi: tra i quali quelli del mondo social. I ragazzi potranno incontrare ed interagire con noti content creator, oltre che proporsi come brand ambassador di Smart Future.

Il calendario

A queste iniziative, disponibili lungo tutta la fiera, si affiancheranno alcuni appuntamenti. Tra i vari, si sottolinea l’incontro - in programma domenica 8 al Palaleonessa dalle 15 alle 17 - con i ragazzi delle scuole medie, e il congresso nazionale sull’orientamento, rivolto ai docenti, martedì 10 dalle 15.30 alle 17 al Brixia Forum con la presenza del ministro dell’Istruzione Valditara.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia