Garda

Tra tradizione ed eventi speciali: a Moniga in agosto ogni giorno è festa

La musica, la festa di Ferragosto, il vintage e la poesia: nel mese di agosto un calendario di eventi per tutte le età
Nel mese di agosto un calendario di eventi per tutte le età - © www.giornaledibrescia.it
Nel mese di agosto un calendario di eventi per tutte le età - © www.giornaledibrescia.it
AA

La musica, la festa di Ferragosto, il vintage e la poesia: nel mese clou della stagione Moniga indossa i suoi abiti migliori e si prepara per il pubblico delle grandi occasioni. Qualche rassegna che continua, qualche appuntamento speciale: ci sarà qualcosa da fare ogni giorno. L’obiettivo è tentare di dar soddisfazione a un pubblico quanto più eterogeneo possibile. Un pubblico italiano, ma anche straniero, che possa apprezzare il paese non solo per il suo territorio, ma anche per quanto sa offrire in termini di intrattenimento. A maggior ragione in questa estate 2022, quella che per tutti è quella della ripresa. E non è un caso, dunque, che il claim dell’estate monighese sia quest’anno proprio #lestatecheaspettavo.

Il calendario

Le grandi conferme sono gli appuntamenti ormai divenuti tradizione. Non mancherà nemmeno ad agosto la Musica al Porto, in programma ogni mercoledì sera a partire dalle 21. Assolutamente presente, e come potrebbe essere diversamente, pure il ciclo dei Giovedì in piazza. E qui si gioca pesante perché oltre alla musica, ci sono le bancarelle: il mercatino estivo di Moniga è un grande classico. L’appuntamento è dalle 19.30 in avanti. Il sabato, poi, si sa: c’è Musica in piazza: note dal vivo a cominciare dalle 21 in piazza San Martino, un vero e proprio teatro a cielo aperto.

Per non parlare poi del Cinema in castello: un altro must dell’estate quest’anno arricchito con la rassegna «Cine-ma Corto». Proiezioni in programma 16 e il 23 agosto, con inizio previsto sempre alle 21 e, ça va sans dire, sempre in castello.

Il 12 agosto un altro appuntamento del ciclo «Colpi di colore»: «Di mari e di terre. Musiche dal mondo» (in castello, alle 21). Il pubblico è invitato a presentarsi vestito di un colore specifico. In questo caso, il blu.

Gli appuntamenti speciali

E cominciamo dalla festa di Ferragosto in piazza: dalle 21 si balla con la musica dal vivo del NY Electric Trio. Si canterà, eccome, il 20 agosto: fan della mitica Laura Pausini a raccolta e ugole ben calde perché quella sera, sempre dalle 21, è in programma un concerto in suo omaggio. Si terrà ancora una volta in piazza San Martino.

Poi, la due giorni dedicata al vintage: un matrimonio d’amore questo tra Moniga e Remember Vintage, dato che il mercatino dedicato all’abbigliamento e all’oggettistica d’antan si svolge ormai da anni in paese. Le date da segnare sono due: sabato 27 e domenica 28 agosto, per tutta la giornata, dalle 10 alle 23 in piazza. Shopping decisamente assicurato, ma anche intrattenimento e colonna sonora a tema.

Altra occasione che piacerà è in calendario per domenica 28 agosto: ci si sveglia presto, alle 6, al porto, si cammina e si legge insieme poesia.

Per restare sempre aggiornati sugli eventi organizzati in paese ci sono diverse modalità. C’è il sito del Comune e quello espressamente dedicato al turismo, monigatourism.com, ma ci sono anche la pagina Facebook Comune di Moniga del Garda e quella Instagram Proloco Moniga, ricchissima di splendide immagini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia