Garda

Sicurezza stradale, da lunedì arriva l’autovelox lungo la Statale 45 bis

Il sistema di rilevazione verrà posizionato a 300 metri prima della galleria di Prevalle, funzionerà in entrambi i sensi di marcia
A Prevalle dove sarà posizionato l'autovelox - © www.giornaledibrescia.it
A Prevalle dove sarà posizionato l'autovelox - © www.giornaledibrescia.it
AA

Statale 45 bis, arriva l’autovelox. Da dopodomani, lunedì, un rilevatore di velocità sarà attivo sulla Gardesana occidentale in territorio di Prevalle, e per la precisione poco prima dell’imbocco della galleria. Uno dei punti più pericolosi, questo del sottopasso, tristemente noto anche per gli allagamenti del fondo stradale che si verificano con puntualità ad ogni forte pioggia.

La posa dell’autovelox giunge a seguito di una richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale. «Si è trattato di un iter lungo e complesso - fa sapere Massimo Zambarda, comandante della Polizia locale -. L’articolata documentazione statistica che ho predisposto ha dato origine a un’intensa attività di incontri e approfondimenti, che è sfociata poi nel parere favorevole della Polizia stradale e, infine, nell’autorizzazione della Prefettura e dell’Anas».

Controlli

Il rilevatore di velocità è stato installato sui portali già esistenti, collocati circa trecento metri prima della galleria nella direzione Brescia-Lago di Garda. Il dispositivo funzionerà in entrambi i sensi di marcia. Il limite di velocità rimane quello in vigore, ossia novanta chilometri orari. L’attivazione è stata autorizzata in via sperimentale per un anno, dopo di che si valuterà sulla base dei risultati ottenuti se renderla definitiva.

La 45 bis è, come noto, un’arteria estremamente trafficata. Si parla di un flusso annuale di oltre dieci milioni di veicoli leggeri e di 800mila mezzi pesanti. Notevole il numero di violazioni del limite di velocità, stimate in 245mila casi annui per i veicoli leggeri e in 18mila per quelli pesanti. Altissimo il prezzo pagato per gli incidenti: solo nel 2021, i sinistri sono stati 80, con tre decessi e 121 feriti. Nel tratto che attraversa il territorio di Prevalle, in particolare, dal gennaio 2017 al settembre 2022 sono stati rilevati 49 incidenti, di cui due mortali e 35 con feriti.

«Siamo consci del fatto che non sono gli autovelox la soluzione al problema della sicurezza della 45 bis, che necessiterebbe di interventi strutturali, non certo di competenza di un’Amministrazione comunale - osserva il sindaco Damiano Giustacchini -. Riteniamo tuttavia che questa iniziativa possa costituire un deterrente contro l’alta velocità, i sorpassi e la disattenzione alla guida, stimolando gli automobilisti a essere più rispettosi del Codice della strada». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia