Garda

Schiuma all'agriturismo, Cepav Due: «Una miscela per le operazioni di scavo»

La società che si occupa dei lavori alla linea ferroviaria ad alta velocità di Lonato ha mandato una nota con spiegazioni
La schiuma nel giardino dell'agriturismo di Desenzano
La schiuma nel giardino dell'agriturismo di Desenzano
AA

Secondo Cepav Due, la società che si occupa dei lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità di Lonato, la schiuma fuoriuscita dal terreno nel giardino dell’agriturismo Corte Aurea di Desenzano del Garda l’altra notte è «una miscela composta da specifici additivi biodegradabili ed ecocompatibili, come certificato dallo studio dell’Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, coadiuvato dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Politecnico di Torino e da Arpa Lombardia - si legge in una nota del Consorzio -, che ha la funzione di ottimizzare le operazioni di scavo rispettando le complessità geotecniche e idrogeologiche del territorio». 

La schiuma è fuoriuscita «durante le attività di realizzazione della galleria naturale Lonato con la fresa TBM - continua a nota -. Sono state prontamente pianificate le misure di ripristino dell’area, in coordinamento con Cepav Due e Arpa Lombardia, che verranno eseguite dai tecnici di Seli Overseas, appaltatore che sta realizzando la galleria naturale Lonato, mentre è in corso l’analisi del fenomeno. In una zona adiacente si sono verificati movimenti del terreno di limitate dimensioni, le cui cause sono attualmente in corso di accertamento».

Il riferimento è al cedimento registrato al confine tra la proprietà dell’agriturismo e via Lugasca. Un’altra voragine, di almeno tre metri e mezzo di profondità, si è aperta questa notte nel giardino dell’agriturismo. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia