Garda

Nando Gabana: addio allo storico edicolante di Nuvolento

Lo storico volto del paese aveva 95 anni. I funerali si svolgeranno lunedì
Il centro di Nuvolento - © www.giornaledibrescia.it
Il centro di Nuvolento - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vivo cordoglio ha destato la notizia della scomparsa di Ferdinando Gabana, storico edicolante del paese. Ferdinando, per tutti «Nando», aveva novantacinque anni. Oltre sessant’anni fa aveva aperto a Nuvolento con la moglie Jolanda una rivendita di giornali. Da allora, per decenni aveva assolto scrupolosamente il proprio compito, affiancandolo a quello della consegna a domicilio.

Ogni mattina, in sella al suo motorino percorreva le vie del paese per recapitare il Giornale di Brescia nelle case degli abbonati. Qualche anno orsono, anche a seguito di un incidente, aveva deciso di passare la mano, affidando il servizio di consegna al genero Vittorio.

Fino a poco tempo fa, non aveva comunque rinunciato a far presenza nel negozio, oggi gestito dalla figlia Grazia e dal marito. «La morte di Nando lascia un vuoto profondo nella nostra comunità - ricorda Angelo Pasini, a lungo sindaco -. La sua edicola è sempre stata un frequentato luogo di incontro. Impossibile poi dimenticare l’impegno che ha sempre riservato alla diffusione dello sport locale, sia come promotore di importanti gare ciclistiche sia come organizzatore di tornei di calcio». I funerali si svolgeranno lunedì alle 10 nella chiesa parrocchiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia