Garda

«Le bombe d’acqua? Per prevederle si deve usare il radar»

Per il professor Bertazzi basterebbe utilizzare 24 ore su 24 il sistema di rilevamento
I radar possono prevedere le bombe d’acqua -  © www.giornaledibrescia.it
I radar possono prevedere le bombe d’acqua - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prevedere le bombe d'acqua con una precisione maggiore si può e non è nemmeno così complesso come può sembrare. «Basta - secondo il professor Gianfranco Bertazzi, direttore dell’Istituto di Geofisica e Biologia sperimentale del Garda - sfruttare il radar h24». Tutto qui. Perché, dunque, non lo si sta già facendo? «Perché servono tempo e denaro: il servizio h24 necessita di risorse».

Ma presto potrebbe diventare realtà una forma di collaborazione tra la Regione e l’Istituto di Geofisica per sfruttare in maniera adeguata il potente strumento.

Il professor Bertazzi analizza il fenomeno con la lucidità dello scienziato: «Ultimamente si parla sempre di anomalie meteorologiche, di stagioni che non esistono più. Non è vero niente: il tempo, la normalità del tempo così come la intendiamo è l’eccezione. La regola, invece, è il tempo pazzo. Chiaramente le avversità non si possono fermare, ma prevedere sì».

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 20 novembre, scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia