Garda

Frana sulla Gardesana a Toscolano: la statale riapre oggi

La strada sarà nuovamente percorribile sebbene a senso unico alternato
Strada sgomberata dai massi (foto di archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Strada sgomberata dai massi (foto di archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le previsioni sui tempi di riapertura della Gardesana saranno rispettate: oggi la strada sarà nuovamente percorribile. Nonostante il mal tempo, Anas è riuscita a provvedere in tempo record al ripristino dello smottamento che da venerdì scorso, 13 gennaio, spezza in due la 45 bis, chiusa in entrambi i sensi di marcia tra Toscolano e Bogliaco. Da oggi si passerà di nuovo, dunque, seppur con la limitazione di un senso unico alternato. Ieri sera ancora non era giunta la comunicazione ufficiale di Anas, ma conferme ufficiose parlavano della revoca del provvedimento di chiusura della statale a partire dalle 12 di oggi, venerdì 20.

Una buona notizia per i tanti utenti della strada. I disagi si protrarranno comunque per diverse settimane, visto che terminate le opere urgenti andranno ricollocate le reti paramassi danneggiate dallo smottamento e andrà demolito il muro di contenimento in pietra sul lato a monte della statale, che andrà poi ricostruito in cemento armato.

Lavori e limitazioni parziali del transito continueranno almeno fino a Pasqua. Sulla vicenda interviene anche la presidente della Comunità del Garda, Mariastella Gelmini: «Ringrazio Navigarda e il direttore Giuseppe Mafale per aver istituito in tempi rapidissimi il servizio del battello per studenti e lavoratori. Quanto accaduto è un ulteriore riprova della fragilità di questo territorio e ci impone di ragionare concretamente su una nuova mobilità via acqua». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia