Garda

La frana manda in tilt la viabilità: ipotesi battello per gli studenti

La 45 bis è bloccata a Toscolano verso Bogliaco. Incognita sui tempi della riapertura della strada
La viabilità è stata deviata - © www.giornaledibrescia.it
La viabilità è stata deviata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Viabilità altogardesana in tilt da venerdì sera per un distacco di materiale roccioso dal versante che si affaccia sulla 45 bis Gardesana Occidentale tra Toscolano e Bogliaco. Anas ha disposto, alle 20.30 di venerdì, la chiusura della statale in entrambe le direzioni all’altezza del campeggio Chiaro di Luna, nelle vicinanze del ponte Lefà. Il traffico locale è gestito deviando auto, moto e bici sul percorso alternativo rappresentato da via Cecina e da via Del Golf, dove, vista la dimensione ridotta della carreggiata, si procede a singhiozzo con un senso unico alternato.

Inoltre da qui non possono passare furgoni, mezzi pesanti o pullman. A questi mezzi non resta che il giro del lago o il transito lungo la Valvestino, per scendere dal lago d’Idro e dalla Valsabbia. Come ha dovuto fare ieri un carro funebre diretto a Tignale per un funerale.

Il distacco del materiale roccioso - © www.giornaledibrescia.it
Il distacco del materiale roccioso - © www.giornaledibrescia.it

Anche il servizio degli autobus di linea è stato sospeso. I ragazzi dell’alto lago che frequentano le superiori a Salò non sanno come, da domani, potranno recarsi a scuola. Sul tavolo c’è l’ipotesi di un servizio speciale del battello sulla linea Gargnano-Toscolano. Si deciderà qualcosa in proposito nella giornata di oggi.

La chiusura della Gardesana, stabilita da Anas per permettere il disgaggio delle reti di protezione (che, va detto, hanno fatto appieno il loro dovere bloccando lo smottamento prima che raggiungesse la carreggiata), durerà fino a termine lavori, «al momento non programmabile - fa sapere il Comune - vista la delicatezza dell’intervento. La situazione dovrebbe tornare comunque alla normalità nel giro di qualche giorno». Già, ma quando?

Sopralluogo

Nessuno si sbilancia prima del responso dei geologi, che ieri hanno effettuato i primi sopralluoghi tecnici. C’è chi dice in via ufficiosa che l’obiettivo è riuscire a riaprire la Gardesana, almeno con un senso unico alternato, tra mercoledì e giovedì mattina. Ma molto dipenderà dal meteo. E le previsioni non sono favorevoli. Intanto nella giornata di ieri il traffico è andato in estrema sofferenza, con lunghe code e tempi di percorrenza lentissimi per spostarsi tra Toscolano e Gargnano. Il comandate della Polizia Locale di Toscolano Maderno, Werner Faoro, invita tutti a non transitare in zona, se non per cause urgenti o di estrema necessità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia