Garda

Dal Comune 30mila euro per chi fa fatica a pagare l’affitto

Il fondo era stato lanciato in modo sperimentale lo scorso anno: ora diventa una misura fissa
Desenzano del Garda dall'alto  © www.giornaledibrescia.it
Desenzano del Garda dall'alto © www.giornaledibrescia.it
AA

La sperimentazione non è più tale: il Comune conferma per il 2018 il Fondo affitto e mette sul piatto 30mila euro per i cittadini in difficoltà. Lanciato in forma sperimentale l’anno scorso, il Fondo affitto altro non è che un beneficio economico destinato a persone e nuclei familiari in condizione di fragilità socio-economica che faticano a pagare l’affitto e che non risultano beneficiari di alcun contributo relativo alla «morosità incolpevole».

Destinatari. L’assessorato ai Servizi sociali ha definito alcune tipologie di destinatari, in modo da ottimizzare le risorse disponibili. In primo luogo, potranno usufruire del contributo solo i cittadini residenti da almeno sette anni a Desenzano. Poi, quattro categorie: anziani ultra sessantacinquenni con Isee inferiore a 11.500 euro; famiglie numerose, con tre o più figli conviventi a carico di cui almeno due di età inferiore a 16 anni e un Isee inferiore a seimila euro; famiglie in condizioni di temporanea difficoltà economica, determinata da una diminuzione del reddito e un Isee inferiore a seimila euro; famiglie con disabili, ossia nuclei composti da una persona disabile sola, più l’eventuale coniuge convivente, con un Isee inferiore a 8.006 euro. Per tutte le categorie, il canone di locazione annuo dev’essere superiore al 40% dell’Isee.

Domande. Il budget complessivo, trentamila euro appunto, sarà suddiviso tra le quattro tipologie di destinatari: agli over 65 dodici mila euro, per le altre tre seimila euro ciascuna, per un contributo massimo riconosciuto a famiglia di 1.800 euro. Le domande per accedere al beneficio possono essere presentate dal 19 novembre al 19 dicembre all’ufficio Servizi sociali su un apposito modulo (che si può anche scaricare dal sito istituzionale). Per l’erogazione del contributo sarà stilata un’apposita graduatoria seguendo alcuni parametri specificati sul regolamento.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Comune oppure chiamare i Servizi sociali allo 030.9120737.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia