Garda

Con Green Park i parchi sono palestre «plein air» di sport e relazioni

Volley, pilates, atletica, aerobica camminate a piedi, escursioni in bicicletta sono alcune delle attività proposte a Lonato del Garda
Il centro storico di Lonato del Garda - © www.giornaledibrescia.it
Il centro storico di Lonato del Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Stare insieme, fare sport, godere della natura. È Green Park, l’iniziativa che trasforma i parchi in palestre a cielo aperto, luoghi di socialità dove si costruiscono legami e relazioni. La filosofia anche per questa nuova edizione del progetto promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Polisportiva è sempre la stessa: la promozione dello «sport per tutti» come momento di aggregazione e di crescita per il territorio, nell’ottica di promuovere lo sport come pilastro portante della nostra salute e del nostro benessere sia fisico, sia psicologico.

Lo scorso anno, reduci dal periodo di pandemia, si è voluto far luce su alcune tematiche fondamentali legate alla pratica dello sport proprio come forma di prevenzione alla malattia e come fonte di benessere a 360 gradi, per tutta la popolazione, che include il principio del condurre una vita sana ed equilibrata, anche dal punto di vista dell’alimentazione. Riproposte, pertanto, anche per l’edizione 2023 queste tematiche in occasione di alcuni convegni che verranno promossi nel corso dei prossimi mesi e che vedranno partecipare medici e professionisti del settore, affinché si possa sempre più sensibilizzare cittadini di tutte le fasce d’età sull’importanza di adottare «buone pratiche» per la prevenzione di malattie e disturbi di vario genere.

Attività sportive nei parchi - © www.giornaledibrescia.it
Attività sportive nei parchi - © www.giornaledibrescia.it

Per quanto riguarda la proposta di attività sportive, coordinata dalla Polisportiva, includerà come consueto discipline di ogni genere: dal volley, allo yoga, ai corsi di atletica, aerobica, pilates, alle camminate promosse dal Cai, alle escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio, all’organizzazione di tornei, i cui vincitori verranno premiati in occasione della «Festa dello Sport» che si svolgerà a settembre presso il Parco Papa (Località Pozze), prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Inaugurazione

Sarà venerdì 9 giugno, dalle 18 alle 23 al Palazzetto dello Sport di via Accordini: sarà presentato il calendario delle attività sportive, ma anche, per le diverse associazioni aderenti ci sarà la possibilità di esibirsi. Poi, ci saranno animazione e intrattenimento, anche con il «Ludobus» per i più piccoli. Nel corso della serata si terrà l’estrazione della lotteria indetta dalla Polisportiva e dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Lonato del Garda, nell’ambito del «Progetto Peter Pan», che ha l’obiettivo di accompagnare tutti i bambini alla scoperta della stimolazione dei sensi (o stimolazione multisensoriale), in ottica di promuovere il benessere e di favorire la capacità di esprimere emozioni.

I fondi raccolti attraverso la lotteria serviranno per realizzare un’aula sensoriale alla scuola primaria del capoluogo e alla scuola dell’infanzia «Karol Woytjla» di Maguzzano, e di acquistare materiale sensoriale per la scuola Secondaria di Primo Grado Tarello, per la scuola dell'Infanzia Fabrizio De André e per la scuola Primaria Paolo VI di Centenaro.

Tutti i dettagli relativi al programma e ai vari appuntamenti saranno condivisi sui canali istituzionali di Comune e Polisportiva, e sarà possibile iscriversi attraverso un modulo che verrà reso disponibile online. Le iscrizioni ai corsi singoli, invece, dovranno essere effettuate attraverso l’App Sportclubby, scaricabile da App Store e Play Store.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia