Garda

Cimitero monumentale, in vista lavori per 80mila euro

Approvata la messa in sicurezza dello storico camposanto progettato dal Vantini
Il cimitero monumentale di Salò
Il cimitero monumentale di Salò
AA

Nuovi interventi di consolidamento strutturale del cimitero monumentale di Salò.

È stata approvata, ed è in fase di esecuzione delle procedure di gara, un’opera da 80mila euro, finanziata direttamente dal Comune, necessaria per la messa in sicurezza dello storico camposanto progettato dal Vantini.

«Nel 2016 - spiega l’assessore Nirvana Grisi - erano emerse alcune carenze strutturali presso il solaio di calpestio tra la galleria inferiore e la galleria superiore, cui si è posto provvisoriamente rimedio tramite la posa di elementi di sostegno. Considerata la valenza storica della struttura, in accordo con la Soprintendenza si è deciso di progettare un intervento di adeguamento statico per garantire la completa fruizione delle gallerie al pubblico e la conservazione del fabbricato».

I lavori avranno luogo nel corso dell’inverno. Intanto, per la ricorrenza della commemorazione dei defunti, come ogni anno è stata disposta una sistemazione straordinaria generale al luogo sacro. Si segnala infine che, data la scarsità di spazi, nel 2019 saranno programmati interventi di estumulazione ed esumazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia