Garda

Chiatta affondata, i palloni non reggono: a vuoto il recupero

Fallito il primo tentativo di recupero della chiatta affondata davanti al Casinò che aveva minacciato il collettore fognario
CHIATTA, RECUPERO FALLITO
AA

Il primo tentativo è andato a vuoto. Il secondo pure. Al momento il recupero della chiatta affondata davanti al Casinò che aveva minacciato il collettore fognario e con esso l'ecosistema lacustre è ad un punto morto.

 

 

 

  • Chiatta affondata, a vuoto il recupero
    Chiatta affondata, a vuoto il recupero
  • Chiatta affondata, a vuoto il recupero
    Chiatta affondata, a vuoto il recupero
  • Chiatta affondata, a vuoto il recupero
    Chiatta affondata, a vuoto il recupero

Non sono bastati infatti i palloni gonfiabili impiegati per riportare a galla il natante che giace sul fondale del Benaco dallo scorso novembre

Il relitto, svuotato del suo carico di laterizi, è stato disincagliato dal fondale utilizzando due set di palloni di sollevamento: 15 gonfiabili in tutto, ma qualcosa è andato storto. Quando i sommozzatori sono riaffiorati insieme ai palloni di sollevamento si è capito che il tentativo non era destinato ad andare a segno.

Soltanto metà dei palloni infatti è tornato a galla, mentre gli altri sono rimasti bloccati. La catena della chiatta è rimasta tesa segno che il relitto era ancora ancorato sul fondale.

Vista la situazione la ditta incaricata ha dovuto sospendere e rinviare le operazioni. Una volta rimosso il natante, Acque Bresciane metterà definitivamente in sicurezza la tubatura fognaria in polietilene urtata dal relitto applicando rinforzi metallici e nuovi ancoraggi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia