Garda

A Salò è iniziato il «Natale d'incanto 2022» tra shopping, musica, mostre e tante luci

Nella capitale commerciale dell’alto lago si è alzato il sipario su un ricco cartellone di eventi fino all’arrivo del nuovo anno
SALO', NATALE D'INCANTO
AA

Le luci delle luminarie riscaldano l’atmosfera natalizia, le note dei brani dell’Avvento si diffondono tra le vie e le piazze, le vetrine dei negozi del centro sono addobbate a festa, nei bar e nei ristoranti si brinda in bella compagnia. A Salò è iniziato il «Natale d’Incanto 2022».

Nella capitale commerciale dell’alto lago si è alzato il sipario su un ricco cartellone di eventi e manifestazioni che ci accompagnerà fino all’arrivo del nuovo anno. È un calendario intenso, che propone a residenti ed ospiti tante opportunità per vivere e frequentare una città che non va in letargo, in grado di esprimere una forte attrazione anche durante i lunghi mesi invernali e che dopo un’estate vivacissima si appresta a godersi il periodo delle feste di fine anno, tra shopping, concerti, appuntamenti per bambini e famiglie. La cittadina adagiata sul golfo in questi giorni è un vero spettacolo.

Le iniziative

Alla bellezza del lungolago, del golfo, dei palazzi nobiliari che raccontano un passato di splendore si affiancano le atmosfere calde e avvolgenti delle luci natalizie, accese l’8 dicembre in occasione della festa «Salò si veste di luci». Alle consuete luminarie posizionate da Pro Loco e Comune si affiancano le spettacolari installazioni collocate dall’assessorato al Turismo.

La stella cometa in piazza - © www.giornaledibrescia.it
La stella cometa in piazza - © www.giornaledibrescia.it

In cima a piazza Vittorio Ermanuele II, la Fossa, all’ombra della torre dell’Orologio, c’è una grande carrozza luminosa, presa d'assalto da grandi e bambini per selfie natalizi, affiancata da un filare di betulle di luce bianca. In piazza Zanardelli, sul lungolago, ai piedi del monumento, ecco invece un bosco di carpini luminosi in cui sostano, in attesa di spiccare il volo nella notte della vigilia, le renne di Babbo Natale.

L’atmosfera è decisamente natalizia anche in piazza Vittoria. Qui non c’è la consueta pista per il pattinaggio sul ghiaccio (quest’anno il Comune ci ha rinunciato, seppur a malincuore, per esigenze di risparmio dovute al caro energia), ma troviamo un grande albero di Natale e una stella cometa gigante. A fare da quinta c’è l’antico palazzo comunale, simbolo del potere del Provveditore veneto ai tempi della Magnifica Patria.

Uno scenario perfetto per una giornata dedicata alla ricerca dei regali di Natale nei quasi 300 negozi della città, che è una sorta di grande centro commerciale a cielo aperto, o per assistere agli eventi del «Natale d'Incanto» organizzato da Comune e Pro Loco. Da non perdere, venerdì 23 alle 17, la suggestiva «Passeggiata con gli angeli».

Il ritorno dei tanto attesi fuochi di Capodanno - © www.giornaledibrescia.it
Il ritorno dei tanto attesi fuochi di Capodanno - © www.giornaledibrescia.it

Musica in centro anche sabato 24 con il concerto della Vigilia alle 16.30. Il sipario sul cartellone di eventi natalizi scenderà a Capodanno, con i consueti botti di mezzanotte sul golfo. Salò continuerà poi ad esercitare il suo fascino anche nelle settimane successive. La cittadina propone, ogni giorno dell'anno, un’intensa attività culturale, fatta di rassegne musicali, incontri in biblioteca, presentazioni, mostre e feste che animano ogni stagione. Salò è insomma una città che si fa amare in tutti i periodi dell’anno. Conoscerla, scoprirne la mille sfaccettature e gli infiniti interessi storici, culturali e artistici, vuol dire rimanerle fedele e tornarci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia