Garda

Salò si veste a festa: luminarie per aprire il Natale d'Incanto

Auguri in musica, spettacoli per bambini, luminarie, shopping e botti di Capodanno per animare le feste di fine anno attorno al golfo
Salò si veste di luci - © www.giornaledibrescia.it
Salò si veste di luci - © www.giornaledibrescia.it
AA

Auguri in musica, spettacoli per bambini, luminarie, shopping e botti di Capodanno per animare le feste di fine anno attorno al golfo. Il sipario sul cartellone «Natale d’Incanto» si alzerà di fatto giovedì 8 dicembre alle 16.30 con «Salò si veste di luci», la cerimonia di accensione delle luminarie, cui farà seguito, alle 17.30, un carosello con trampolieri e personaggi luminosi. Sarà il via ufficiale al cartellone degli eventi di fine anno.

Gli appuntamenti

Per i più piccoli c’è il «Natale dei bimbi», sabato 10 alle 15.30 in piazza Vittoria, con il viaggio virtuale di Babbo Natale, allestimenti con igloo, spettacoli di magia e l’esibizione itinerante di Mirror Man e Dama Luminosa. Domenica 11 alle 16 ancora auguri in musica in centro storico con le pastorelle, mentre lunedì 12, all’imbrunire, tornerà l'appuntamento con Santa Lucia a cura del Gruppo Alpini di Salò. Le penne nere riprendono, dopo lo stop negli ultimi due anni dovuto alla pandemia, la tradizionale sfilata di Santa Lucia sul carretto trainato dall’asinella Stella per le vie del centro storico per donare emozioni e caramelle ai bambini presenti.

Anche i trampolieri in centro a Salò per l'apertura - © www.giornaledibrescia.it
Anche i trampolieri in centro a Salò per l'apertura - © www.giornaledibrescia.it

Sabato 17 sarà una giornata ricca di eventi, con uno spiedo benefico, intrattenimento musicale per le vie del centro nel pomeriggio, l’evento «Il suono di Gasparo - Christmas edition» al MuSa e in serata, in municipio, il Gran Galà dello Sport e delle Associazioni. Ancora note e atmosfere natalizie in centro storico domenica 18 a partire dalle 14.30 con gli auguri in musica a cura dell'associazione Donne In Canto.

Verso Natale

L’antivigilia, venerdì 23, sarà celebrata con la «Passeggiata degli Angeli» a partire dalle 17, mentre sabato 24 è in programma alle 16.30 in Piazza Vittoria il Concerto della Vigilia di Natale con uno spettacolo di cascate luminose. Il calendario si chiude a San Silvestro, sabato 31 dicembre, con i tradizionali fuochi pirotecnici nel golfo in programma allo scoccare della mezzanotte.

Tutti gli eventi sono promossi dall’assessorato al turismo. All’allestimento delle luminarie e all’organizzazione dei fuochi artificiali del 31 dicembre compartecipa anche la Pro Loco. Sono invece opera dell’assessorato al Commercio le installazioni natalizie previste in cima alla Fossa e in piazza Zanardelli sul lungolago, così come la stella luminosa di sei metri (a basso consumo energetico) che sarà collocata in piazza Vittoria assieme al tradizionale albero di Natale.

Niente pattinaggio sul ghiaccio

Ricordiamo infine che quest’anno non ci sarà la consueta pista per il pattinaggio sul ghiaccio in piazza Vittoria, un’attrazione che era stata uno dei simboli delle feste sul Golfo nelle passate stagioni, appuntamento irrinunciabile per turisti e residenti di tutta la zona: una scelta necessaria dato che l’impianto è energivoro e viste le attuali tariffe risulta insostenibile dal punto di vista economico, in una fase in cui sono aumentati i costi dell’energia e delle materie prime. Ma grazie ai tanti eventi in programma e alle luminarie in centro a Salò sarà comunque un Natale caldissimo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia