Economia

Timken: 36 hanno un nuovo lavoro, 70 tra un mese senza stipendio

Antonio Ghirardi, segretario di Fiom Brescia, conferma: «Qualcuno ha trovato una soluzione buona, altri molto meno».
Messi a fuoco, la puntata del 1° ottobre 2021 dedicata al lavoro (prima parte)
AA

Sono 36 i lavoratori della Timken di Villa Carcina che hanno trovato un nuovo impiego: una piccola ventata di ottimismo, ma ne restano altri 70 in seria difficoltà. Antonio Ghirardi, segretario della Fiom di Brescia, conferma: «Alcuni lavoratori se ne sono andati, qualcuno ha trovato una soluzione buona, altri molto meno. Ora vediamo se quello che è stato dichiarato da Confindustria e l’interesse del territorio troveranno una loro concretizzazione».

Tra chi dal 6 novembre sarà definitivamente senza stipendio (i licenziamenti scatteranno ufficialmente da quella data ndr) ci sono anche Matteo e Ilaria, marito e moglie, dipendenti dell’azienda rispettivamente da 33 e 25 anni, intervenuti venerdì sera ai microfoni di Teletutto in diretta dal presidio di Villa Carcina per la trasmissione Messi a fuoco. «Perdere il lavoro è stato uno choc - racconta Ilaria - e ancora stento a realizzarlo. Un fulmine a ciel sereno, non dall’oggi al domani ma peggio: dalla mattina alla mattina stessa, nel giro di dure ore».

La coppia fin da luglio è schierata al fianco di colleghi e sindacati nel presidio permanente. «Non riesco a staccare da questa realtà: per essere qui seguo i miei vecchi turni e spesso torno anche finite le 8 ore». «Dall’incredulità siamo passati alla rabbia per come siamo stati trattati - dice il marito Matteo -. Ora vediamo come si muoveranno le istituzioni». I due spiegano anche come è stato difficile dirlo a casa, in particolare al figlio, che si è subito mobilitato per aiutarli a trovare un nuovo posto. «Questa situazione ci ha uniti ancora di più. Lavorando nella stessa azienda, sapevamo che sarebbe stato un rischio, ma non pensavamo potesse succedere proprio a noi».

A distanza di due mesi e mezzo, la comunità continua a dimostrarsi molto solidale con i lavoratori: ogni giorno vengono offerti loro il pranzo e la cena.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia