Economia

Sobrietà forzata, un italiano su 6 senza regali sotto l'albero

Difficoltà economiche e preoccupazioni per il futuro influiscono sulle spese di Natale, ma la situazione è migliorata rispetto al 2021
La necessità di risparmiare ha costretto molti italiani a tagliare le spese natalizie
La necessità di risparmiare ha costretto molti italiani a tagliare le spese natalizie
AA

Niente regali quest'anno per un italiano su sei a causa del clima di sobrietà determinato soprattutto dalle difficoltà economiche e dalle preoccupazioni per il futuro. È quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè, la quale evidenzia tuttavia che a rinunciare al tradizionale dono sono però il 23% in meno rispetto allo scorso anno, segnato ancora dagli effetti della pandemia.

Tra chi ha scartato i regali la spesa media è stata di 177 euro a testa, ma in molti - sottolinea Coldiretti - sono stati portati a dirottare il budget dei regali per affrontare spese urgenti. La punta dell'iceberg della situazione di disagio in Italia sono i 3 milioni di persone che nel 2022 sono stati addirittura costretti a chiedere aiuto per il cibo, sulla base dei dati sugli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead attraverso dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

Un'emergenza sociale senza precedenti dall'ultimo dopoguerra - sottolinea Coldiretti - con il numero dei bambini sotto i 15 anni bisognosi di assistenza per mangiare che ha superato quota 600mila, praticamente un quinto del totale degli assistiti, ai quali vanno aggiunti 337mila anziani sopra i 65 anni e 687mila migranti. Fra i nuovi poveri - continua la Coldiretti - ci sono anche coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività colpite dalle misure contro la pandemia Covid e dal balzo costi dell'energia con il caro bollette.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia