Economia

Premi e welfare dalle aziende bresciane ai lavoratori contro il caro bollette

Iniziative per combattere l’inflazione della Safe, della Fonderia di Torbole e della Guido Berlucchi
Significativi gli aiuti riconosciuti dalle imprese bresciane ai loro dipendenti contro il caro-vita - © www.giornaledibrescia.it
Significativi gli aiuti riconosciuti dalle imprese bresciane ai loro dipendenti contro il caro-vita - © www.giornaledibrescia.it
AA

Santa Lucia non si è dimenticata di passare nelle aziende e ha portato in dono un aiuto concreto per combattere il caro-vita dell'inverno in corso. I dipendenti della Fonderia di Torbole, della franciacortina Guido Berlucchi e della Safe di Cazzago San Martino, nella busta paga di dicembre troveranno infatti uno speciale contributo frutto della politica di welfare aziendale per far fronte al costo delle bollette, soprattutto, ed in generale al rincaro dei beni di consumo, che incidono in maniera significativa sul potere d'acquisto del proprio stipendio.

Così alla Fonderia di Torbole, spiega l'amministratore delegato Enrico Frigerio, l'iniziativa è partita già a metà dell'anno, «quando ci siamo resi conto delle grandi difficoltà che i nostri dipendenti e le loro famiglie dovevano affrontare». La Fonderia di Torbole ha stanziato per il 2022 un premio complessivo di 800 euro, destinato a tutte le maestranze delle tre sedi - 450 a Brescia, 130 a Bergamo e un centinaio a Rocca de' Baldi (Cuneo) - ed ora, a dicembre, viene erogata la terza e ultima tranche per un valore di 300 euro.

«Chi più di noi, che come azienda facciamo sicuramente parte di un mondo energivoro, può capire? - commenta Frigerio -. Abbiamo perciò cercato di venire incontro ai nostri dipendenti e collaboratori, versando un contributo che può dare un sostegno in questo frangente. Negli ultimi due anni, abbiamo avuto la pandemia, la guerra, l'esplosione delle materie prime ed anche il caro energia. Speriamo che le cose si risolvano in fretta, ma se sarà necessario vedremo di accompagnare tali problematiche anche il prossimo anno».

Molto attenta all'attuale situazione sociale ed economica anche la Guido Berlucchi, azienda vitivinicola leader di Franciacorta condotta dalla famiglia Ziliani, che ha deciso di erogare un contributo di sostegno di 500 euro alle famiglie dei propri collaboratori, che devono affrontare importanti aumenti di costi legati all'energia e all'aumento dei prezzi al consumo.

Per la Guido Berlucchi, che sin dalla fondazione ha avuto il concetto di «famiglia di collaboratori» al centro della sua filosofia produttiva, questo è uno degli atti che, unitamente ad una adesione sempre più stretta a princìpi gestionali improntati a politiche esg (economic, social, governance), rientrano coerentemente nella propria visione. E, allo stesso modo che nel 2020 quando, durante la fase più critica dell'emergenza sanitaria, erano stati stanziati contributi sia ai collaboratori sia alla rete vendite che hanno permesso di affrontare la situazione con una maggior serenità, oggi interviene in un quadro dai contorni ancora molto incerti.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

L’azienda di Cazzago San Martino Safe produce e commercializza da oltre 30 anni dispositivi di protezione individuale e abbigliamento da lavoro ed ha aderito a quanto previsto dal Dl Aiuti quater n. 176/2022, nello specifico al cosiddetto «Bonus Bollette 2022», con un bonus di 500 euro per i propri dipendenti (sono 52), esentasse ed inserito nel primo cedolino paga utile; una specie di indennizzo alle utenze domestiche.

«Safe ha incontrato un grande successo, anche supportando ospedali e rsa, durante l'emergenza sanitaria - spiega la giovane Giulia Pedretti, da poco entrata nel board dell'azienda di famiglia - e molti nostri dipendenti sono stati impegnati in un periodo complicato. Questo bonus rappresenta una sorta di rimborso per coprire la bolletta del lavoratore». Già nel 2020, l'anno del Covid, l'azienda cazzaghese ha messo in campo una serie di iniziative di welfare aziendale, tra cui la mensilità aggiuntiva e la copertura assicurativa per fornire rimborsi a livello medico al personale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia