Economia

Potenzialità e rischi dell’AI per le imprese, il 13 luglio l'incontro di GdB&Futura

Al Museo Mille Miglia il convegno in vista di Futura Expo
L'ultimo incontro di GdB&Futura è sull'intelligenza artificiale
L'ultimo incontro di GdB&Futura è sull'intelligenza artificiale
AA

È sulla bocca di tutti, pubbliche amministrazioni, aziende e cittadini, ma ancora è circondata da un alone di mistero, quasi di timore. Quando si parla di intelligenza artificiale infatti l’emotività spesso prevale sugli aspetti tecnici di tale tecnologia.

Perché l’«AI» altro non è che una tecnologia, che sfrutta tecniche diverse e complesse certo ma non per questo non comprensibili.

Il convegno

Con l’ultimo incontro di questa edizione di GdB&Futura, l’inserto del Giornale di Brescia dedicato a impresa, sostenibilità e tecnologia, cercheremo proprio di approfondire questo tema, valutando lo stato dell’arte dei sistemi di «AI» e le applicazioni in ambito industriale.

L’appuntamento «Intelligenza artificiale e impresa: potenzialità e rischi», previsto giovedì 13 luglio alle 17.30 al Museo Mille Miglia di Brescia in viale Bornata 123, si aprirà con un saluto del project manager di Futura Expo Ludovico Monforte, che inquadrerà l’argomento anche alla luce della prossima edizione di Futura Expo prevista a ottobre.

Gli interventi

L’apertura sarà affidata invece a Michele Torri, presidente di Torri Solare, Davide Peli, presidente e ceo di Techne, e Ernesto Medeghini Ceo Progetto 6, partner di GdB&Futura. Nel vivo del tema, affrontato sotto il profilo scientifico, si entrerà quindi con l’intervento di Alberto Borboni, professore associato di Meccanica applicata alle macchine dell’Università degli Studi di Brescia, con Andrea Bariselli, neuroscienziato, fondatore e ceo di Strobilo, e Antonio Giarrusso, fondatore e presidente di Userbot (partner di Smeup), si approfondirà invece l’uso dell’intelligenza artificiale in due diversi ambiti produttivi. L’iscrizione all’evento è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma Eventbrite.  

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia