Economia

Nel 2022 c'è stato un record di export per le aziende bresciane

A rilevarlo sono i dati Istat elaborati dal Centro Studi di Confindustria Brescia. La crescita è del 17,7%, pari a 22,32 miliardi di euro
EXPORT, NUOVO RECORD
AA

Il 2022 del Made in Brescia si chiude con un record per le vendite all'estero, pari complessivamente a 22,32 miliardi di euro, in crescita del 17,7% rispetto al 2021. A rilevarlo sono i dati Istat elaborati dal Centro Studi di Confindustria Brescia e Confapi Brescia. Un risultato su cui incidono, in particolare, i livelli «elevati dei prezzi delle materie prime industriali e la buona performance del commercio internazionale (cresciuto del 3,2% sul 2021), oltre al dinamismo mostrato dall'industria locale», spiega Confindustria Brescia.

Alla ripartizione del fatturato tra Italia e estero è stata dedicata anche un'analisi specifica nel portale Bilanci del GdB (bilanci.giornaledibrescia.it), in cui sono stati messi a confronto i dati delle prime mille imprese bresciane nel quinquennio 2017-2021. L'accesso alla consultazione dei dati e all'archivio, oltre che al progetto 500 Pmi, è disponibile agli utenti premium (la sottoscrizione costa 10 euro all'anno, si fa qui).

Il saldo commerciale del 2022 è invece pari a 8 miliardi: cresce solamente del 7,3% nei confronti del 2021, a seguito del rialzo record degli acquisti dall'estero (+24,4%). «Se il rialzo delle materie prime incide certamente sulle dinamiche record dell'export bresciano, è però altrettanto vero che il nostro sistema produttivo continua a dimostrarsi fortemente competitivo oltre i confini nazionali, grazie alla sua capacità di innovare e al suo know how», afferma Mario Gnutti, vice presidente di Confindustria Brescia con delega all'internazionalizzazione.

«In generale, valutiamo - aggiunge - comunque positivamente i risultati ottenuti, anche se per il 2023 rimangono alcune incognite legate a un contesto ancora complesso, connotato, tra l'altro, dai recenti avvenimenti legati al mercato finanziario statunitense, dal protrarsi del conflitto bellico tra Russia e Ucraina e dalla nuova fase di rialzi dei tassi di interesse».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia