Economia

Urso: «Operazione Iveco può aprire prospettive di sviluppo, vigileremo»

La Redazione Web
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha parlato dell’offerta di acquisizione dell’azienda da parte di Tata Motors durante un tavolo al Mimit
"Iveco, importante operazione industriale"
AA

«Ho convocato questo confronto perché siamo pienamente consapevoli del grande valore di questo asset dell’industria italiana: dei suoi stabilimenti, dei suoi marchi, certamente delle sue professionalità e, quindi, dei lavoratori impiegati, in Italia e all'estero». Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, aprendo il tavolo Iveco al Mimit in seguito alla notizia dell’Opa lanciata dall’indiana Tata Motors per acquistare l’azienda italiana.

«Questo tavolo, che si insedia oggi al Mimit, seguirà tutto il percorso di cessione affinché vi siano le massime garanzie per la tutela e la valorizzazione di questo grande patrimonio industriale».

Possibile competitività

«Riteniamo – ha aggiunto – che questa importante operazione industriale possa aprire, se ben strutturata, nuove prospettive di sviluppo, rafforzando la competitività complessiva. Lo è per quanto riguarda la parte della Difesa, dove è impegnato il nostro campione nazionale Leonardo, in un contesto internazionale che presuppone la necessità di maggiori capacità produttive e investimenti per rispondere alle esigenze della sicurezza e della difesa europea. Lo è anche per quanto riguarda la parte civile, con la casa automobilistica indiana Tata, che si è impegnata a mantenere tutti gli stabilimenti produttivi e l'occupazione nel nostro Paese, con la prospettiva di realizzare un grande gruppo internazionale».

Il ministro avrebbe quindi sottolineato che «non vi sono sovrapposizioni di stabilimenti con Tata in Europa» e che il governo «vigilerà con attenzione sul percorso delineato affinché gli obiettivi siano pienamente raggiunti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...