Economia

L'ipotesi: merci in Brebemi su camion elettrici come filovie

Sulla falsariga della sperimentazione varata in Svezia e Germania l'A35 potrebbe introdurre 5 km elettrificati per testare la tecnologia
TRASPORTO ELETTRICO SU A35
AA

Camion con pantografo sul tetto della motrice, autostrada con piloni e linee elettriche sulla falsariga delle vecchie filovie, terza corsia a disposizione anche dei nuovi Tir a  motorizzazione ibrida. Si potrebbe presto vedere questo sul tratto centrale della Brebemi, la Brescia-Bergamo-Milano concorrente della storica A4, che sta pensando all'elettrificazione di 5 chilometri per importare quanto già succede in Germania e, soprattutto, Svezia. 

Per ora il progetto prevede uno «studio pilota in cui l'elettrificazione abbia una estensione massima utile a mettere a regime e tarare il sistema, nella tratta centrale dell'A35», spiega una nota della società, che ha organizzato un convegno sul tema per sabato 8 settembre con l'amministratore delegato di Siemens mobility e il responsabile marketing di Ital Scania, tra i gruppi più attivi nel settore.

Sono loro i partner tecnologici della prima autostrada elettrificata già attiva, in Svezia. I camion non sembrano troppo difficili da convertire all'ibrido e tutte le manovre vengono effettuate dal "pantografo intelligente", che si aggancia alla linea aerea automaticamente fino a una velocità di 90 km/h, senza che l'autista debba fermarsi. Allo stesso modo il collegamento si autoesclude se il mezzo deve evitare un ostacolo o se semplicemente si voglia effettuare un sorpasso. 

In Germania gli esperimenti sono in corso in Assia, nel Schleswig-Holstein e nel Baden-Wurttemberg, con finanziamenti del ministero dell'Ambiente tedesco. Brebemi conta soprattutto sull'acceso ai fondi del programma europeo e-Highway2050 e stima che entro sei mesi possa partire il progetto operativo, con comunicazioni già mandate al ministero delle Infrastrutture e Regione Lombardia. I camion ibridi potranno risparmiare e ricaricare le batterie da utilizzare nei tratti non elettrificati, usando così solo energia elettrica per risparmiare e ridurre a zero l'impatto ambientale immediato.

Il tratto interessato dovrebbe essere quello tra Calcio e Romano di Lombardia, per un'autostrada che al momento registra il 28% del suo traffico composto da mezzi pesanti. «È un progetto che stiamo sviluppando assieme a Cal (Concessioni autostradali lombarde) ed è la naturale evoluzione della più moderna e tecnologica autostrada italiana»,  conferma il presidente di Brebemi, Francesco Bettoni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia