Economia

Kama.Sport, accordo con la serie A per la rivoluzione 4.0 del calcio italiano

Dati, statistiche, analisi: la società di Paratico firma una partnership della durata di cinque anni con la Lega
La piattaforma Kama.Sport per l'analisi dei dati sportivi - © www.giornaledibrescia.it
La piattaforma Kama.Sport per l'analisi dei dati sportivi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il fischio d’inizio del campionato di Serie A è fissato per sabato alle 18,30 e sancirà anche l’avvio di una rivoluzione in chiave «4.0» del calcio italiano. Sarà una suggestiva e funzionale trasposizione in formato digitale di tutte le partite giocate negli stadi dello Stivale per mano della Kama.Sport, realtà nata nel giugno di tre anni fa per merito del bresciano Carlo Bertelli (classe 1995) e dagli amici bergamaschi Davide Ragazzi e Nicola Bosio (entrambi del 1990).

Pochi giorni fa, conferma una nota dell’associazione presieduta da Lorenzo Casini in rappresentanza di tutte le squadre della massima serie del nostro campionato, Kama.Sport ha siglato un accordo quinquennale con la Lega «per sostenere l’innovazione del calcio italiano in chiave sport-tech». Un’intesa che per la società operativa a Paratico segna una tappa fondamentale del suo percorso di sviluppo, dopo l’aumento di capitale di oltre 1 milione di euro, formalizzato a marzo.

Il punto

«Il calcio sta cambiando rapidamente e questo storico accordo getta solide basi per cavalcare la rivoluzione data-driven che stiamo vivendo - commenta con inevitabile soddisfazione Bertelli -. Alla Lega di Serie A forniremo strumenti tecnologici all’avanguardia per progettare e governare il cambiamento: insieme trasformeremo idee e progetti ambiziosi in traguardi».

Da Roma aggiungono che la partnership con Kama.Sport prevede tre principali linee d’azione: il sostegno alla trasformazione digitale dei club, l’internazionalizzazione dei provider Lega Serie A e il supporto per tecnologie e attività innovative.

«L’accordo con Kama.Sport apre una nuova era nello sviluppo digitale della Media Company della Serie A - ha ammesso l’amministratore della Lega, Luigi De Siervo -. Grazie a questa partnership l’enorme quantità di dati prestazionali che quotidianamente vengono raccolti saranno elaborati e resi facilmente fruibili per permettere ai club di sfruttarli al meglio, al fine di raggiungere le più elevate performance sportive. In un mondo in cui lo sviluppo dei dati e delle conoscenze assume sempre maggiore importanza - ha aggiunto il manager -, gli strumenti messi a disposizione da Lega Serie A attraverso Kama.Sport risultano fondamentali per mantenere il calcio italiano ai massimi livelli ed elevare il livello della competizione».

Con questo accordo, per di più, la Lega e Kama.Sport progetteranno un sistema in grado di mettere a disposizione degli appassionati metadati e statistiche sempre più elaborate, oltre a tecnologie avanzate come realtà virtuale ed aumentata che renderanno sempre più coinvolgente l’esperienza di tutti i tifosi».

Le origini

Da sinistra Nicola Bosio, Carlo Bertelli e Davide Ragazzi di Kama.Sport - © www.giornaledibrescia.it
Da sinistra Nicola Bosio, Carlo Bertelli e Davide Ragazzi di Kama.Sport - © www.giornaledibrescia.it

I primi contatti fra Bertelli & soci e i vertici della Lega risalgono al settembre 2020. «Siamo stati noi a proporci evidenziano quali fossero le nuove necessità dei club di Serie A - racconta Davide Ragazzi -. Allora però non avevamo tutto quello che serviva alla Lega».

Con il passare dei mesi, però, la società di Paratico è diventata un valido supporto per molti allenatori, da Roberto De Zerbi a Filippo Inzaghi, da Andrea Pirlo a Vincenzo Italiano, da Maurizio Sarri a Luciano Spalletti e fino al neo campione d’Italia Stefano Pioli. «Il nostro ruolo non è solo quello di raccogliere dati - spiega ancora Ragazzi -, ma anche di analizzarli e di renderli disponibili attraverso una piattaforma ad hoc secondo le diverse esigenze dei club. In questo modo probabilmente ci siamo guadagnati l’attenzione della Lega, che per statuto deve supportare la crescita dei suoi soci».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia