Kama, l’app bresciana che svela i segreti di una partita

Un’app sportiva «made in Brescia», utile e qualche volta indispensabile a chi vuol sapere tutto di una partita di calcio del campionato italiano o di un altro campionato internazionale, che sia un professionista sportivo o un appassionato. La nuova applicazione informatica, in grado di consentire anche l’intera visione dello spettacolo delle sfide di Serie A, Premiere league, Champion league, e di tutti i tornei del mondo, si chiama Kama.Sport. Negli ultimi mesi ha raggiunto gli smart phone e i pc di 200 calciatori professionisti e di oltre 50.000 tifosi.
Tra questi anche qualche volto noto al grande pubblico, come l’allenatore del Sassuolo calcio Roberto De Zerbi, uno dei fruitori principali dell’innovativo servizio, protagonista della sorprendente scalata ai vertici della Serie A della società emiliana e ora approdato allo Shakhtar Donetsk. Non solo. Recentemente, Kama.Sport ha annunciato un aumento di capitale «resa possibile - evidenziano da Paratico - grazie ai risultati positivi ottenuti, a garanzia degli investimenti attuali e futuri». Tradotto in soldoni: il 6 aprile, la società di Paratico ha completato di recente un aumento di capitale che ha portato il suo valore finanziario da 3 a 21 milioni di euro.
A ideare l’app è stato uno staff di venti giovani professionisti laureati in Fisica, Ingegneria informatica e Matematica, ma anche esperti di grafica e di calcio, con studio a Paratico di fronte al lago. I ragazzi, quasi tutti under 30 bresciani e bergamaschi, a cui si sono aggiunti un pugliese e un trentino, stanno dando vita a un’impresa con elevate competenze digitali battezzata Kama Sport, che da tre anni si occupa di «far crescere la ricerca scientifica applicata al calcio».
I servizi. «App Kama è reperibile dall’app store di qualsiasi telefono, da iOS e da Android – spiegano Carlo Bertelli, Davide Ragazzi e Nicola Bosio, tre dei cinque soci fondatori della società -. I due servizi di punta sono gli “hightlights” (i video dei momenti salienti) e le statistiche». I primi sono forniti da una telecamera intelligente in grado di generarli automaticamente, in modo che sul proprio telefono gli appassionati possano avere a disposizione le azioni più importanti di ogni partita di ogni campionato di calcio, sia nazionale che internazionale. Le statistiche invece sono dotate di indici particolari come i “radar”: una serie di grafici con cui si possono conoscere i dati della gara e analizzare gli incontri in modo estremamente preciso, sviscerando il comportamento della squadra e dei singoli giocatori, per conoscere quanto hanno corso, quanto hanno contrastato, numero di passaggi giusti e sbagliati, e come intuibile, molto altro.
Come precisano i tre imprenditori informatici, «l’app si distingue per funzionalità, tra quella dedicata agli atleti professionisti e quella per i tifosi, visto che i calciatori e i loro staff possono dotarla di attività molto più particolari per scambiarsi messaggi e video». Le prospettive per il futuro sembrerebbero altrettanto buone. Oltre allo staff di De Zerbi e a 15 società di Lega pro che li usano regolarmente, i servizi di Kama.Sport potrebbero finire presto a disposizione anche di cinque squadre di Serie A.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
