Economia

Iveco debutta in Borsa ma parte con un -9,1%

La società di camion e veicoli commerciali con sede anche a Brescia è la prima nuova quotata dell'anno
Lo stabilimento Iveco di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Lo stabilimento Iveco di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Debutta a Piazza Affari Iveco Group, prima matricola dell'anno di Borsa Italiana. Per la società di camion e veicoli commerciali - nata dalla scissione da Cnh Industrial, controllata dalla holding della famiglia Agnelli Exor - non è una partenza facile: chiude la seduta a 10,108 euro, con un calo del 9,1% rispetto al prezzo di riferimento di 11,122 euro indicato da Borsa Italiana.

In negativo (-1%) anche Cnh Industrial, società di macchine agricole e costruzioni, che continua il suo cammino da sola a New York e a Milano.

«Siamo entusiasti, il nostro primo giorno di quotazione segna una storica pietra miliare in quanto diventiamo una società completamente indipendente. Abbiamo tutti i requisiti necessari per ottenere un successo di lungo periodo, a partire da basi solide, una squadra motivata e una strategia chiara» ha detto il ceo Gerrit Marx prima di suonare la campanella a Piazza Affari.

«Siamo pronti ad affrontare le sfide globali del cambiamento climatico - ha aggiunto - facendo riferimento diretto ai principi Ambientali, Sociali e di Governance della nostra responsabilità pubblica. Intendiamo impegnarci a trasformare non solo le nostre operazioni, ma anche il nostro segmento di riferimento, sostenuti dalle soluzioni che ci vedono pionieri nei settori più avanzati del trasporto su strada e della propulsione, inclusi i combustibili alternativi, la guida autonoma e i nuovi modelli di business». Marx ha spiegato che Iveco Group «guarda a partnership e punta a crescere in aree specifiche»: «ma non vedo Iveco come un target di acquisizione da parte di altri e nemmeno come un attore che punta ad acquisire altri in maniera aggressiva». Quanto alla Cina «c'è grande attenzione, ma al momento non è una priorità», ha chiarito il manager.

Iveco Group, 170 anni di storia alle spalle, sede operativa a Torino e legale ad Amsterdam, ha otto marchi, 29 stabilimenti produttivi (in Italia a Brescia, Bolzano, Suzzara, Torino e Foggia), 31 centri di ricerca e sviluppo, una forza lavoro di circa 34.000 persone in tutto il mondo. Gli obiettivi finanziari di Iveco Group sono quelli indicati nell'Investor Day di novembre: ricavi netti totali delle attività industriali fra 16,5 e 17,5 miliardi di euro nel 2026, in forte crescita rispetto agli 11,8 miliardi registrati nel 2019, con un tasso di crescita annuale al 5%, un utile netto adjusted tra 0,6 e 0,8 miliardi rispetto ai 0,3 miliardi nel 2019. Nel primo anno non saranno distribuiti dividendi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia