Economia

Gruppo Feralpi punta sulla logistica e rileva la spagnola Saexpa

Con due stabilimenti produttivi, a Barcellona e Ripoll, è specializzata in scaffalature per magazzini verticali e soluzioni di stoccaggio
Giuseppe Pasini, presidente del gruppo Feralpi - © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Pasini, presidente del gruppo Feralpi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuova Defim, società di Feralpi Group, ha rilevato l’azienda spagnola Saexpa. Con due stabilimenti produttivi, a Barcellona e Ripoll, Saexpa è specializzata nelle soluzioni destinate al mondo della logistica e, in particolare, delle scaffalature per magazzini verticali e soluzioni di stoccaggio, settore in forte sviluppo grazie ai crescenti investimenti nella distribuzione moderna e dell'e-commerce. Nata nel 1985, Saexpa - che oggi conta 77 dipendenti - ha registrato un costante rafforzamento delle proprie quote sul mercato europeo, chiudendo il 2021 con un fatturato superiore ai 16 milioni di euro e con marginalità progressivamente crescenti. Fortemente votata all'export, serve clienti in circa 30 Paesi.

L'acquisizione, siglata lo scorso 19 aprile, rappresenta per Nuova Defim non solo una leva di sviluppo internazionale e di verticalizzazione in questo specifico settore ad alta profittabilità, ma anche una possibilità di valorizzare e ottimizzare il proprio know how industriale in sinergia con le competenze di Saexpa e con la forte personalizzazione di prodotti e servizi che la contraddistinguono.

«Con questa operazione - commenta Giovanni Pasini, consigliere delegato del Gruppo Feralpi e presidente di Nuova Defim - il Gruppo Feralpi rafforza la propria business unit dei prodotti diversificati in linea con il piano industriale che comprende l'ottimizzazione del mix di prodotto e dei segmenti, la massimizzazione della quota di mercato ed il rafforzamento del livello di servizio ai clienti». «Grazie a Saexpa - sottolinea Alberto Messaggi, amministratore delegato di Nuova Defim - muoviamo un deciso passo avanti verso l'internazionalizzazione». I fondatori di Saexpa, Jordi Poblet e Gregorio Royo, resteranno nel management della società.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia