Economia

Giovani e futuro, Smart Future Academy scalda i motori

Venerdì 23 aprile l'appuntamento online che darà voce agli studenti delle superiori in collegamento con rappresentanti del mondo del lavoro
La precedente edizione di Smart future academy - Foto © www.giornaledibrescia.it
La precedente edizione di Smart future academy - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuovo appuntamento venerdì 23 aprile con Smart Future Academy, il progetto nato nel 2017 con la collaborazione delle principali istituzioni della città di Brescia, in primis la Camera di Commercio, e che ha l'obiettivo di far incontrare personalità di alto livello del mondo del lavoro con gli studenti delle superiori

L'obiettivo principale di Smart future academy è di aiutare i ragazzi nelle scelte riguardanti il loro futuro attraverso il racconto delle proprie esperienze di vita. Gli speech durano otto minuti per poi lasciare spazio (altri 8 minuti) alle domande dei ragazzi che arrivano alla regia dell'evento via messaggi Instagram e sono quindi lette da una voce fuori campo. L'incontro è online dalle 8:30 alle 12:30 ed è gratuito sia per le scuole sia per gli studienti. Non solo: la partecipazione alla quinta edizione di Smart future academy è valida ai fini del Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto).

Gli speaker dell'edizione 2021 di Smart Future Academy Brescia saranno: Cecilia Accampi (Dottore commercialista,revisore legale,presidente di BluVet Spa), Guido Barilla (presidente del gruppo Barilla), Lucia Cerini (direttore del Park Hotel Desenzano), Cristian Fracassi (amministratore delegato di Isinnova), Maura Latini (a.d. di Coop Italia), Paolo Streparava (a. d. del gruppo Streparava), Anna Tripoli (presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Brescia), Enrico Zampedri (a.d. Metra Spa), colonnello Francesco Tocci (comandante del Reparto Operativo proviciale dei Carabinieri).

«Non ci fermiamo comunque qui -, aggiunge Marco Bianchi (vicepresidente di Smart Future Academy - stiamo infatti mettendo online anche i Workshop Smart, i momenti di contatto tra il mondo del lavoro e dell’alta formazione, ed le scuole superiori italiane: sta nascendo Smart Future Orienta, la piattaforma digitale che permetterà il contatto virtuale tra gli studenti, da una parte, e le aziende, le università e gli ITS dall’altra».

Per partecipare è necessaria l'iscrizione online dell'istituto scolastico sul sito di Smart Future Academy alla pagina dedicata alle iscrizioni. Successivamente la segreteria le invierà una mail con tutte le informazioni per i docenti e per gli studenti per partecipare gratuitamente a Smart Future Academy.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia